La radio della Val d´Agri in diretta dal Festival di Sanremo: è la missione di Radio Color di Villa d´Agri l´unica emittente radiofonica lucana accreditata quest´anno in sala stampa radio-tv al Palafiori di Sanremo. L´inviato e co-titolare (con la moglie Giulia) Remo Pasquariello nei collegamenti racconta tutto quanto accade al Festival, con ospiti nella postazione della radio cantanti, musicisti, produttori, discografici, opinionisti. Per l´emittente storica della Val d´Agri ed una delle prime in attività nella nostra regione è la prima esperienza sanremese che Remo affronta con l´obiettivo di trasmettere le emozioni dello spettacolo più seguito dagli italiani. “Ovviamente non offrendo immagini – dice il conduttore di Radio Color – dobbiamo tirare fuori creatività e fantasia per alternare buona musica a commenti, chiacchierate, interviste realizzate sempre con tono informale. Cerchiamo di raccontare tutto quello che vediamo dietro il grande palcoscenico”.
La risposta dal target tradizionale di ascoltatori dell´emittente della valle è positiva: le telefonate sono in aumento e piace la trovata di immaginare la Val d´Agri a Sanremo con le voci a cui si è abituati tutti i giorni e che raccontano un festival particolare. Per Radio Color c´è anche la missione (interamente a spese della piccola società cooperativa di gestione) di promuovere una realtà sociale, culturale, turistica che negli italiani è solo “terra di petrolio”.
“In sala stampa nella parte che da oggi non si chiama più Palafiori perchè dedicata a Lucio Dalla parliamo con i colleghi di tante radio presenti come noi al Festival e ci scambiamo opinioni. Noi cogliamo sempre l´occasione per raccontare che la Val d´Agri non è solo Centro Oli, pozzi ed Eni e che anche sul piano della musica popolare ed etnica abbiamo molto da valorizzare”. Remo è supersoddisfatto: “Questo Sanremo decisamente di qualità dimostra che si può fare uno spettacolo di qualità rinunciando agli stereotipi della bellezza femminile e degli ospiti big”. E per i pronostici punta su Modà e Marco Mengoni.
Per saperne di più, non resta che sintonizzarsi sulla radio del territorio per eccellenza: Radio Color.
Dal Centro Studi Turistici Thalia la “segnalazione” a favore dell´emittente radiofonica di Villa d´Agri di un buon esempio di informazione locale finalizzata a far crescere il territorio.