Due giorni di musica di tradizioni popolari a Pignola grazie alla Rassegna Internazionale della Cultura e delle Tradizioni Popolari organizzato dalla Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola in collaborazione con Regione Basilicata, Apt, Comune di Pignola” – a comunicarlo, in una nota, la Presidente del sodalizio pignolese Loredana Albano.
La Rassegna, giunta alla sua trentottesima edizione, si aprirà il 17agosto in Piazza Risorgimento con musica del gruppo “Le ninfe della tammorra”. Uno spettacolo tutto al femminile, che parte con la necessità di raccontare e rendere attuale l’antica cultura popolare Campana, giungendo ad affrontare anche le più recenti problematiche sociali, attraverso un uso efficace del linguaggio musicale e del teatro-danza, evocando le sonorità mediterranee unite a ritmi urbani della musica moderna, alla ricerca di un interessante connubio di world music e worlddance.
Il gruppo ha all’attivo numerose tournée sia in Italia che all’estero nelle quali ha sempre riscosso notevoli successi sia dalla parte del pubblico che dalla critica.
Lo spettacolo rappresenta un viaggio tra i suoni, le danze rituali e i canti del Sud Italia, dalla Tammurriata alla Pizzica Pizzica, tra canti d’amore, storie di briganti, stornelli e serenate utilizzando strumenti tipici della tradizione come organetti, fisarmonica, chitarra battente, tamburi a cornice e con l’aggiunta di sonorità più contaminate grazie a strumenti appartenenti a culture musicali diverse come il berimbau, la darbuka, il bouzouki ed il cajon. Il gruppo ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il “Premio per l’Alto impegno culturale” come protagonista della provincia impegnato nella promozione culturale in Italia e all’estero, incostieraamalfitana.it; la vittoria del prestigioso Premio della Critica Mia Martini con il brano inedito “Luna” tratto dall’ultimo lavoro discografico e numerose tournèe all’estero come rappresentanti della musica etno-folk italiana (tra i festival più importanti – Budva Carnival (Montenegro) – Festitalia Bucarest (Romania)- Festival Dieta Mediterranea Tavira (Portogallo) – Escalea’ Sete 2022 Fêtesdestraditionsmaritimes en Méditerranée (Francia).
Il 18agosto dalle ore 21.30 sempre in Piazza Risorgimento spazio alla musica popolare di gruppi folk provenienti dalla Romania e Portogallo: l’ensemble popolare Doinitadalla Romania è stato fondato nel 2008 sotto la guida del Sig. GheorgheLeasa, presso la Casa della Cultura degli Studenti a Bucarest. Il gruppo appena fondato rappresentava l’ala giovane del folclore del Centro Culturale Studentesco di Bucarest, prendendo come membri fondatori i giovani che avevano imparato a ballare al Palazzo Nazionale dei Bambini e volevano continuare con la danza popolare. Nel tempo, l’ensemble ha accolto a braccia aperte qualsiasi giovane che volesse conoscere le autentiche tradizioni rumene.Da allora, l’ensemble ha partecipato a numerosi spettacoli folcloristici, eventi pubblici o privati, nonché tournée nazionali e internazionali. Il repertorio è vario e comprende danze provenienti da tutte le zone del paese: Oltenia, Muntenia, Dobrogea, Moldova, Ardeal, Banat, Bihor, Maramures. Ogni danza viene eseguita nel costume specifico della zona da cui proviene; il Gruppo Cacia è stato fondato nel 1978 con lo scopo di far rivivere e preservare le Tradizioni Culturali dell’insieme Regione di BaixoVouga, zona di Vareira vanta diverse partecipazioni a Festival del Folklore di carattere nazionale e internazionale. I costumi che il gruppo presenta sono copie fedeli del XVIII,XIX e XX secolo; e in esse spiccano le vesti ricche, le vesti da lavorolegato alla campagna e ai costumi fluviali e di pellegrinaggio, avendo ottenuto il1° Premio Nazionale del Costume, organizzato da Inatel a Lisbona.Ha ricevuto dalla Camera la Medaglia al Merito Culturale del Comune di Aveiro.
Nel corso della serata del 17 agosto, condotta dalla giornalista Annamaria Sodano un piccolo spazio di intermezzo sarà dedicato ai ringraziamenti ai bambini che hanno partecipato il 15 luglio scorso al corteo storico sulla Regina Giovanna II D’Angiò/Durazzo organizzato sempre dalla Pro Loco. La serata conclusiva del 18 sarà condotta da Pierpaolo Albano.