Per la rassegna VivaVerdi Multikulti di Arterìa questa sera è stato presentato al Museo Ridola di Matera il recital per violoncello solo con Jacopo Francini in concerto. Di seguito i brani eseguiti:
Alone in memoria di Andres Rodrigo Lopez
J.S.Bach:Suite n.4 E-flat major BWV 1010
Prelude-Allemande-Courante-Sarabande-Bourrè I/II-Gigue
P.Glass:Songs and Poems for Solo Cello(2007)
M.Weinberg:Solo Cello Sonata n.1 op.72
Adagio-Allegretto-Allegro
Violoncello solo:Jacopo Francini
Jacopo Francini, nato a Firenze nel 1968,ha iniziato lo studio del violoncello a dieci anni.Dopo aver studiato con il M°Franco Rossi al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze, si è poi diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio”B.Marcello”di Venezia con il M°A.Vendramelli.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento con YoYo Ma, K.Georgian, D.Geringas, P.Muller, E.Dindo, A. Meneses, per cinque anni alla Fondazione”R.Romanini”di Brescia con il M°Mario Brunello e con il M°Giovanni Sollima.
Come solista si è esibito in molteplici occasioni eseguendo con l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste il concerto di E.Elgar diretto dal M.L.Zagrosek,il concerto di F.Margola diretto dal M°P.Longo,il concerto di N.Rota diretto dal M°C.Rovaris,etc..
Numerose le incisioni discografiche dedicate alla valorizzazione del 900 italiano con l’integrale dell’opera dedicata al violoncello di Franco Margola,e l’intento di proseguire un percorso interpretativo e discografico dedicato a tale periodo storico.
Recente la pubblicazione di un cd per violoncello solo fondato sulla contrapposizione di Bach a Franco Donatoni per Amadeus Arte e la pubblicazione per Tactus di un cd dedicato all’opera omnia per violoncello e pianoforte di Giuseppe Martucci con la collaborazione del M°Alessandro Deljavan.
Attualmente svolge attività di docente di musica da camera presso il Conservatorio “G.Verdi”di Torino
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)