In occasione del Record Store day è entrato in distribuzione, a cura di Bluebelldisc Music, Red Eros – A Selection of Italian Erotic Giallo Sounds, 1993-2003, album che raccoglie ben ventiquattro brani tratti dalle colonne sonore originali composte da Natale Massara per tre gialli sensuali italiani accolti con successo anche all’estero: Graffiante desiderio con Vittoria Belvedere e Serena Grandi, Bugie rosse con Tomas Arana e Alida Valli, Cattive inclinazioni con Florinda Bolkan, Franco Nero e Mirca Viola.
Dalla fiaba nera con femme fatale di Graffiante desiderio di Sergio Martino, un regista di grande esperienza nel genere giallo, fin dagli anni settanta, alle due “scandalose” pellicole dirette da Pierfrancesco Campanella, oggi diventate dei veri e propri cult-movie, ovvero Bugie rosse e Cattive inclinazioni . I tre film in questione sono in qualche modo degli omaggi al celeberrimo Basic instinct di Paul Verhoeven, che negli anni novanta ha lanciato la “star” Sharon Stone a livello mondiale.
Il disco racconta – traducendo in suoni sinfonici ma anche sintetici – il micidiale cocktail di mistero e perversione, sesso estremo ed efferata violenza, intrigo e inquietante morbosità di cui sono infarcite, in dosi massicce, le tre opere in oggetto, con pagine musicali di sentimento e di commento tensivo e descrittivo.
Natale Massara, la cui carriera è iniziata nel Clan Celentano col gruppo I Ribelli, oltre ad essere un valido compositore, è uno degli arrangiatori più bravi ed acclamati del panorama italiano, avendo collaborato con nomi del calibro di Milva, Mia Martini, Patty Pravo, Drupi e moltissimi altri celebri artisti.
Inoltre, spesso in collaborazione con Pino Donaggio, ha realizzato importanti colonne sonore, anche per film di caratura internazionale.
L’album Red Eros, appena uscito, nasce da una idea di Andrea Natale, che ha da poco riattivato gli storici marchi Bluebell, Belldisc e Produttori associati mediante la nuova società Bluebelldisc Music.
Da notare che le tracce tratte da Graffiante desiderio e Bugie rosse erano state pubblicate su un cd promozionale dalla Warner Chappel Italiana, titolare delle edizioni musicali e delle registrazioni.
I dodici brani di Cattive inclinazioni, di proprietà della Cafè Concerto Italia di Federico Monti Arduini, sono invece completamente inediti, pertanto Red Eros costituisce una vera ghiottoneria per gli appassionati del cinema di genere.