Aliano, Acerenza e Marsico Nuovo, tre comuni della Rete Culturale Gezziamoci, ospiteranno tra luglio e settembre un organico di giovani musicisti diretto da Ettore Fioravanti, per un’esperienza di residenza artistica che coinvolgerà le comunità. Le musiche eseguite sono frutto del lavoro della classe di composizione del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, coordinata dal Maestro Gianluigi Giannatempo.
Prosegue l’impegno dell’Onyx Jazz Club nella formazione e valorizzazione dei giovani talenti attraverso la GOL (Giovane Orchestra Lucana) una formazione jazzistica a carattere orchestrale. I musicisti selezionati, di età inferiore ai 35 anni, affineranno il loro bagaglio culturale e musicale attraverso un percorso di ricerca e sperimentazione con l’interpretazione di opere, realizzate grazie alla collaborazione con la classe di composizione jazz del Conservatorio Statale di Musica “E.R. Duni” di Matera e la guida del Maestro Giannatempo. Il progetto è il risultato della partecipazione a un bando del Ministero della Cultura, proposto dall’Onyx Jazz Club di Matera con la collaborazione di tre comuni della Rete Culturale Gezziamoci.
“Grazie al progetto sulla G.O.L., Giovane Orchestra Lucana, si consolida il lavoro della Rete Culturale Gezziamoci sul territorio con la partecipazione delle giovani generazioni.” ha dichiarato il Presidente dell’Onyx Jazz Club, Luigi Esposito “L’auspicio è quello di poter estendere in futuro l’esperienza in altri contesti e proseguire con altre iniziative volte ad animare e coinvolgere attivamente le località interne della Basilicata. Come Ente Terzo Settore, lavoriamo costantemente affinché si dia voce alle comunità e che i giovani imparino a conoscere il territorio. Si tratta di costruire relazioni, processi culturali con solide basi e durature nel tempo e non di organizzare semplici eventi”.
Le comunità, infatti, saranno chiamate a dialogare con i musicisti durante attività parallele a quelle dell’orchestra, per un percorso di creazione artistica condiviso, trasformando i paesi coinvolti in veri e propri borghi creativi dove potrà crearsi un rapporto di scambio, prima di tutto umano, tra residenti temporanei e comunità.
Oltre a un dialogo con il territorio, il progetto crea anche una relazione con i giovani musicisti lucani e pugliesi: oltre alla formazione orchestrale, infatti, sono stati coinvolti anche gli studenti della classe di composizione jazz del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, guidati al M° Gianluigi Giannatempo, che hanno realizzato le opere inedite che saranno eseguite dai giovani musicisti durante le residenze, chiudendo un circolo virtuoso di formazione e creatività.
A guidare la G.O.L., Giovane Orchestra Lucana, il batterista Ettore Fioravanti, musicista jazz la cui relazione con Matera e la Basilicata, dimostra come sia possibile creare relazioni preziose nel tempo grazie alla musica jazz:
“Ho accettato con entusiasmo di far parte del progetto Giovane Orchestra Lucana per tre ragioni. Primo, perché lavorare con i giovani mi illude di essere eterno e l’illusione è l’unica droga senza controindicazioni che io conosca. Secondo, perché dopo tanti anni di insegnamento nei Conservatori vedo nella GOL un’occasione di concreta realizzazione di quello che gli studenti apprendono, soprattutto nel piccolo magico mondo del jazz. Terzo, perché Matera è la mia seconda patria, dove sento che i pochi neuroni attivi che mi sono rimasti si rimettono in moto e producono cose che mi piacciono, Viva la GOL!”
Descrizione organico
L’organico della Giovane Orchestra Lucana per il 2024 è composto da undici giovanissimi musicisti alcuni provenienti da un precedente percorso artistico voluto dall’Onyx, la POMO e altri scelti a seguito di una selezione: Rossella Palagano, voce | Gianpaolo Matera e Alberto di Leone, trombe | Domenico Asmundo, trombone | Mike Rubini, Alessandro Gasmi, Kafi Fidanza, Davide Favoino, sassofoni | Aldo di Caterino, flauto | Francesco Liquori, clarinetto | Kevin Grieco, chitarra | Francesco Coniglio, pianoforte | Damiano Niglio, basso e contrabbasso | Pierdomenico Niglio, live elettronics | Alex Ranaldo, batteria
Progetto G.O.L. – Giovane Orchestra Lucana dell’Onyx Jazz Club, partecipante all’Avviso Pubblico Annuale per la Promozione della Musica Jazz, promosso dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo (DDG n. 1745 del 20.11.2023)
Organismo proponente: Associazione Promozione Sociale Onyx Jazz Club E.T.S.
Soggetti coinvolti: Comuni di ALIANO (MT) | ACERENZA (PZ) | MARSICO NUOVO (PZ), in collaborazione con il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, l’Associazione Volontari Open Culture 2019 di Matera.
Le tappe della G.O.L.
29.30.31 luglio 2024 – Comune di Aliano
28.29.30 agosto 2024 – Comune di Marsico Nuovo
27.28.29 settembre 2024 – Comune di Acerenza