Nel salone della Fondazione Le Monacelle a Matera è stato presentato nel pomeriggio al pubblico il Manifesto della cultura a Indicazione Jazzistica Tipica, documento sottoscritto dai membri della Rete Culturale Gezziamoci, costituita, nel febbraio 2023, dall’Onyx Jazz Club di Matera, e i comuni di Accettura, Acerenza, Aliano, Avigliano, Chiaromonte, Genzano di Lucania, Grottole, Irsina, Latronico, Maratea, Matera, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Oppido Lucano, Policoro, Rionero in Vulture, San Severino Lucano, Sasso di Castalda, la Provincia di Matera e la CNA Basilicata.
Dopo poco più di un anno dalla sottoscrizione del Protocollo d’intesa e con la 36^ edizione del Gezziamoci ormai conclusasi, i rappresentanti della Rete si sono incontrati a Oppido Lucano per discutere su come meglio continuare il proprio lavoro di promozione e sviluppo del territorio attraverso la cultura. Quello che ne è emerso è stata l’esigenza di formulare un documento che sintetizzasse i principi, i valori e gli obiettivi comuni a tutti i partecipanti al progetto. È così che è nato il Manifesto della Cultura a Indicazione Jazzistica Tipica, un gesto concreto per dare un segnale positivo alla comunità lucana e rinnovare l’impegno a investire sulle realtà locali attraverso la cultura e la valorizzazione delle risorse tangibili e intangibili del territorio. Si intende favorire la strutturazione di politiche di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, politiche di produzione culturale (editoria, cinema, teatro, televisione, radio, etc.), da coordinare con le politiche di territorio (enogastronomia, artigianato, design, etc).
il Manifesto della Cultura a Indicazione Jazzistica Tipica, è un documento in 10 punti nei quali si elencano valori e principi su come fare e promuovere la cultura in Basilicata. Un gesto concreto per dare un segnale positivo alla comunità lucana e rinnovare l’impegno a investire sulle realtà locali attraverso la cultura e la valorizzazione delle risorse tangibili e intangibili del territorio.
Si intende favorire la strutturazione di politiche di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, politiche di produzione culturale (editoria, cinema, teatro, televisione, radio, etc.), da coordinare con le politiche di territorio (enogastronomia, artigianato, design, etc).
Il Manifesto è stato inviato anche ai candidati alla Presidenza della Regione Basilicata, Marrese, Bardi, Follia, chiedendo loro un impegno, una volta eletto, a sostenere e adottare il Manifesto della Cultura a Indicazione Jazzistica Tipica I.J.T. e l’applicazione dei valori che sottendono alla sua redazione, incentrati, come sono, sulla qualità della musica, sulla vitalità dei territori, sul protagonismo delle comunità, sul rispetto dell’ambiente.
La fotogallery della sottoscrizione del Manifesto della cultura a Indicazione Jazzistica Tipica a Matera (foto www.SassiLive.it)