Sono slittati al 12 giugno i due eventi test nella discoteca Praja di Gallipoli e Fabrique di Milano, il primo previsto il prossimo 5 giugno e l’altro venerdì scorso. Lo ha annunciato l’amministratore del locale pugliese Pierpaolo Paradiso sottolineando che “ora si attende l’ok delle Regioni Puglia e Lombardia” per organizzare le serate.
Il test servirà a capire se sarà possibile riaprire le discoteche e prevede tutta una serie di regole: nei locali dovranno esserci duemila persone, spiega Paradiso, che dovranno fare il tampone nelle 36 ore precedenti l’ingresso nel locale. Il biglietto si potrà acquistare solo online e si sbloccherà solo dopo che il laboratorio analisi che ha eseguito il tampone, collegato con la piattaforma che emette il biglietto, comunicherà l’esito negativo dell’esame. Una settimana dopo l’evento tutti i presenti alla serata dovranno effettuare un nuovo tampone per verificare se sono ancora negativi.
Non è previsto, per entrambe le discoteche, il distanziamento sociale mentre la mascherina dovrà essere indossata solo al Fabrique visto che si tratta di un locale al chiuso.
“Alla discoteca Praja, sottolinea Paradiso – la mascherina non sarà invece obbligatoria e dovrà essere utilizzata solo per andare al bagno e quando si è in fila per entrare. Sulla possibilità che la Puglia dia l’ok all’evento, l’amministratore del Praja è fiducioso perché tra gli esperti che hanno collaborato alla scrittura del protocollo c’è l’assessore regionale Pierluigi Lopalco. “L’auspicio – conclude – è che ci sia presto un green pass, affinché le discoteche possano diventare per tutti delle bolle sicure”.