Domenica 11 dicembre 2022 alle ore 20 nella Chiesa di San Giovanni Battista a Matera è in programma il concerto “Ricordando Lucio Marconi” del Trio Dmitrij per la rassegna “Prospettive Music Festival” la stagione di concerti del Lams di Matera che ha visto esibirsi in questi mesi grandi artisti italiani e stranieri e giovani musicisti talentuosi vincitori di concorsi internazionali.
Questo concerto è un omaggio alla memoria del prof. Lucio Marconi, grande materano d’adozione, a 100 anni dalla nascita e a 10 dalla scomparsa.
Aprirà la serata un ricordo a cura dell’avv. Raffaello De Ruggieri e dell’arch. Lorenzo Rota, cui seguirà il concerto del Trio Dmitrij (violino, violoncello e pianoforte) che eseguirà capolavori per tale formazione di Debussy e Shostakovic.
Riconosciuto “per le notevoli doti artistiche, la completa formazione interpretativa e stilistica e per il raro affiatamento collettivo” (P. N. Masi), il Trio DMITRIJ è presente dal 2007 nel panorama musicale cameristico in Italia e all’estero.
Ospite di importanti Istituzioni quali la Società dei Concerti di Milano con l’esecuzione integrale dei Trii di Franz Schubert e Dmitrij Shostakovic, il Trio sì é esibito presso il Salon de Actos del Conservatorio “F. Guerrero” di Siviglia (Spagna), il Chamber Music Summer Festival di Rovinij (Croatia), Mantova Chamber Music Festival nella splendida cornice del Teatro Bibiena, Regia Accademia Filarmonica di Bologna, Auditorium Museo Revoltella di Trieste, Ente Concerti di Pesaro, Auditorium Parco della Musica di Roma (Spazio Risonanze), A.S.A.M. di Siracusa, Accademia Filarmonica di Messina, Auditorium “L. Repaci” in Palmi, Teatro Politeama di Palermo e in tanti altri luoghi.
Trio Dmitrij è composto da
Henry Domenico Durante – Violino
Alessandro De Felice – Violoncello
Michele Sampaolesi – Pianoforte
Ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione via WhatsApp o email
whatsapp: +39 0835 336213
email: info@lamsmatera