L’imprenditore materano Carlo Iuorno in una nota torna ad occuparsi delle difficoltà degli operatori del mondo dello spettacolo penalizzato dall’emergenza Coronavirus e invita i candidati consiglieri e candidati sindaci della città di Matera ad impegnarsi concretamente per favorire la ripresa degli eventi nella città dei Sassi.
Di seguito la nota integrale.
L’invito ai candidati è di riflettere, non di promettere!
Nei mesi di quarantena abbiamo avuto diversi confronti fra colleghi del settore noleggio ed allestimenti per lo spettacolo, buttando giù insieme un progetto per gli eventi estivi, logicamente e logisticamente valido da sottoporre all’amministrazione comunale e da realizzare in totale sicurezza.
Dopo alcune riunioni, speranze e bando rivisto per gli operatori culturali con scadenza il 13/07/2020, ad oggi 25 agosto 2020, il Comune di Matera non ha una programmazione estiva di eventi, pur contando su un congruo fondo cassa derivante dalla tassa di soggiorno. Ad oggi solo silenzio e una marea di turisti da gestire non proprio facilmente. Tutto ciò si è concretizzato in perdita di posti di lavoro (tecnici, steward, professionisti, artisti, ecc…) e nulla di fatto, considerando che comunque qualche temerario organizzatore di eventi storicizzati si è adoperato per realizzare qualcosina, in piccolo, con piccoli budget, oppure altri organizzatori hanno preferito proporre le proprie idee e progettualità in altri comuni della provincia. Davvero non proprio una bella figura rispetto anche a piccoli comuni molto più virtuosi.
Senza polemizzare, l’invito che rivolgo ai candidati per le prossime elezioni amministrative è quello di non promettere chissà che cosa, ma di adoperarsi e di cooperare con le imprese e gli operatori culturali della Città per creare insieme contenuti culturali ed eventi interessanti (a volte anche piccoli ma distribuiti), che possano attirare soprattutto turisti, e soprattutto far riemergere un settore fra i più penalizzati dalla Pandemia da Covid-19. Colgo l’occasione per augurare a tutti i candidati un’avvincente, seppure leale, campagna elettorale, che vinca chi ha davvero a cuore la città di Matera, tenendo a mente che il 2019 sia stato solo l’inizio di un grande salto in avanti per tutti.