E’ stato rinviato a maggio 2013 l’evento Festival dei sosia d’Italia al teatro Duni di Matera con Zucchero, Laura Pausini, Ligabue, Vasco Rossi, Lady Gaga, Loredana Bertè, Gianna Nannini, Eduardo Bennato e Al Bano Carrisi. A comunicarlo è l’organizzazione artistica dell’evento per indisponibilità di alcuni artisti del cast.
Zucchero, Laura Pausini, Ligabue, Vasco Rossi, Lady Gaga, Loredana Bertè, Gianna Nannini, Eduardo Bennato e Al Bano Carrisi: i big della musica italiana tutti insieme al teatro Duni di Matera grazie al festival dei Sosia d’Italia, che fa tappa nella città dei Sassi nella serata di venerdì 22 marzo 2013. I brani scelti dai sosia dei più grandi interpreti della musica italiana saranno eseguiti dalla “No Name Orchestra”.
Nel cast che partecipa all’edizione 2013 del festiva dei sosia d’Italia spicca la presenza del cantante materano Rocco Magnante, sosia di Zucchero e già protagonista di un tour che tocca diverse piazze e locali di tutta Italia assieme alla Sugar’s band, una band tributo che esegue dal vivo le canzoni di Zucchero Sugar Fornaciari.
L’evento, promosso da Studio &venti e dal teatro Duni di Matera in collaborazione con il media partner www.SassiLive.it è in programma a partire dalle ore 20,30. Prezzi dei biglietti: 23 euro per la platea, 16 euro per la galleria.
Info e prevendite presso teatro Duni di Matera: tel. 0835.331812 – 393.8945854.
Chi è Rocco Magnante, sosia di Zucchero
Ha cominciato per gioco nello storico gruppo materano degli RP32. All’epoca aveva diciotto anni ma Rocco Magnante, la voce e l’anima di quella band che suonava cover di successi internazionali degli anni settanta e ottanta e che spesso si esibiva nella centralissima piazza Vittorio Veneto, sognava già di dedicare la sua vita alla musica, la sua grande passione. Il bivio per Rocco Magnante è capitato proprio nel periodo della maturità. “Avevo l’opportunità di conoscere una persona che poteva determinare il mio successo artistico ma ho optato per il cuore, rifiutando un viaggio a Rimini dove era previsto un incontro con un certo Roby Facchinetti, che si esibiva con i Pooh in un concerto a Rimini. Purtroppo qualche anno dopo ho capito che per altri componenti la musica era solo un gioco. Io invece ho continuato a crederci e mi sono presentato anche ai provini di X-Factor tre anni. Il vocal coach mi ha detto che canto bene ma mi ha fatto capire che non avevo più l’età per entrare in quel programma. Purtroppo la musica è prigioniera della televisione e io a 43 anni non potevo interessare il target di chi guarda X-Factor”.
In realtà Rocco Magnante aveva già ottenuto grande popolarità a livello nazionale grazie ad un altro programma televisivo, La Corrida di Canale 5. Era il 2004 e Rocco Magnante si aggiudicava la puntata con un successo del suo cantante preferito, Zucchero Sugar Fornaciari. Strepitosa l’esibizione dal vivo di Rocco Magnante. Probabilmente è nata qui l’idea di creare una nuova tributo-band dedicata a Zucchero. “In effetti – confessa Rocco – anche se cantavo i successi di Zucchero dal lontano1983 non avevo mai pensato di creare un progetto del genere. Dopo aver partecipato alla Corrida ho deciso di iscrivermi al Fan Club di Zucchero e ho deciso di seguirlo nei suoi concerti che ha organizzato in Italia e all’estero. Esperienze che mi hanno permesso di conoscere questo grande artista e di approfondire un’amicizia con i suoi musicisti. Con alcuni è nata anche una collaborazione musicale. James Thompson ha suonato in un concerto con la Sugar’s band anche a Matera in occasione di un concerto al New Slot Cafè mentre in un concerto previsto in Puglia la band ha ospitato Lisa Hunt, corista storica di Zucchero”.
Il cantante imita Zucchero nei gesti, nel look e nel tono voce e si gode i meritati apprezzamenti del pubblico in sala, del presentatore Gerry Scotti e della moglie di Corrado, la signora Marina. Nel 2006 parte ufficialmente un grande progetto musicale, l’omaggio a Zucchero con la Sugar’s band, composta da dieci elementi nei quali si ritrovano musicisti pugliesi e lucani. Con Rocco Magnante alterego di Zucchero figurano Beppe Colucci (pianoforte e tastiere), Antonio Moliterni all’organo Hammond, Osvaldo Bellomo alla chitarra, Piero Paolo Giandomenico detto Cipo al basso, Michele Sangiorgio alla batteria, Giuseppe Lapiscopia al sax, Francesco Franco alla tromba e le coriste Chiara Ianora e Nicla Altomare. L’audio è curato dal fonico Sabino Colangelo.
Tra le sue partecipazioni a programmi televisivi nazionali spiccano anche le presenze su Rai Uno a “Domenica In” il 9 gennaio 2011 durante una puntata condotta da Lorella Cuccarini e la performance con gli altri sosia dei principali cantanti italiani a Italia’s got talent su Italia Uno, il programma che si affida ai giudici Jerri Scotti, Rudi Zerby e Maria De Filippi.
Sono circa 200 i concerti che hanno visto protagonista la Sugar’s band dal 2006 ad oggi nei migliori locali del nostro Paese. Tra le tappe più belle Rocco ricorda quella della notte di Capodanno ad Otranto, una performance che ha seguito quella di “Giuliano Palma e the bluebeaters” (fonte www.sassilive.it).