Riparte da Barcellona il progetto internazionale di canto del Mediterraneo Peace Women Singing Matera Mater melodiae ideato e diretto da Caterina Pontrandolfo, che iniziò il suo percorso a Matera nel 2017 con un evento di grande successo nella la città di Matera.
Peace Women Singing è riconosciuto dal 2108 bene immateriale della Regione Basilicata ed è stato uno dei progetti di teatro e comunità selezionati dalla Fondazione Matera 2019 per la Giornata Europea del Vicinato di Leeuwarden.
In questi giorni l’artista lucana si trova a Barcellona dove ha condotto il primo dei laboratori internazionali previsti dal progetto. Peace Women Singing, che ha il supporto finanziario della Regione Basilicata -Ufficio Servizi Culturali e Cooperazione Internazionale – si concluderà a settembre 2019 a Matera con una performance di Canto del Mediterráneo con almeno 100 voci femminili provenienti da altri paesi del Mediterráneo: Algeria e Creta e dalla Basilicata e altre regioni italiane. Il progetto 2019 sarà realizzato dalle associazioni: Nuova Atlantide Teatro, Teatro PAT, Teatro Potlach e Carrozzerie cinematografiche e Teatrali.
Giovedi 23 maggio nella Sala Mompou dello SGAE di Barcellona- Catalunya alle Ore 19.30, la prestigiosa sala da concerto della Società degli Autori ed Editori della Catalunja (SGAE) sarà presentata la Performance/Concerto a conclusione del percorso di laboratorio che l’artista lucana Caterina Pontrandolfo ha condotto per insegnare i canti della tradizione lucana e imparare le canzoni catalane, con il gruppo di donne riunito attorno a questo progetto grazie all’artista catalana Rosa Zaragoza.
Rosa Zaragoza è già stata invitata a Matera dalla direttrice artistica di Peace Women Singing, Caterina Pontrandolfo, nel 2017, sia per partecipare al convegno, “Il canto come cura della contemporaneità”, organizzato nell’ambito del progetto, sia per condurre un laboratorio di canto con donne italiane.
Artiste italiane e catalane interpreteranno le canzoni ancestrali della propria tradizione. Alla serata oltre alle artiste Rosa Zaragoza e Caterina Pontrandolfo parteciperanno le cantanti Cristina Franch, Alexia Escassi, Gina Bofill, Anna Girbau, Anita Ianniello, Mariona Sagarra, Rusó Sala, Gabriela Ahumada, Xantal Carbonell.
Con la prestigiosa collaborazione dell’Istituto di Cultura catalana “Ramòn Llull” .