Gli occhi che raccontano vite sospese, emozioni e silenzi di spazi dilatati che si sono trasformati durante una pausa lunga 3 mesi, sono stati raccolti dalla cantautrice Rita Zingariello e da Dalia Gravela nel videoclip di “Risalire”, canzone tratta dall’album “Il canto dell’ape”.
La nuova produzione sarà visibile dal 3 giugno su youtube cliccando qui
Dopo un lungo silenzio, racconta Rita, le voci della gente sono tornate ad animare i nostri luoghi e riprendono a confondersi coi suoni della natura e le bellezze millenarie e indiscutibili del nostro Paese.
Il video ha compiuto un viaggio attraverso un’Italia raccontata da oltre cento sguardi di diversa provenienza geografica e sociale: dai commercianti agli operatori socio-sanitari, dalla Croce Rossa Italiana alle famiglie, dagli artisti agli sportivi, in un lungo abbraccio da Bari a Verona, da Matera a Bologna, da Roma a Torino, Da Parma a Napoli, da Bergamo a Palermo.
“Risalire” è stata registrata presso Stones Lab a Gravina in Puglia e arrangiata da Vincenzo Cristallo, che ha aggiunto le sue chitarre al suono vintage di un piano rhodes suonato da Rita.
“Fare arte è una necessità – aggiunge la cantautrice – una di quelle cose che fanno bene a tutti e a cui tutti abbiamo il dovere di pensare e allungare la mano in questo momento più che in ogni altro. uniti, ancora una volta, possiamo e dobbiamo farcela”.
Nel video di “risalire” appaiono luoghi celebri come la Madonna dell’Idris di Matera, piazza maggiore di Bologna, piazza Garibaldi di Parma, la spiaggia di Mondello a palermo e Santa Maria in trastevere di Roma.