Giovedì 22 settembre 2016 alle ore 18.30 presso Area8 l’associazione RiSvolta presenta il primo appuntamento del format “RiStorie – Vite e racconti di un mondo a colori”.
Con “Ritmo di semi secchi. Federico Garcia Lorca, il flamenco e il son”, l’associazione dà avvio ad una serie di incontri volti a raccontare, attraverso diverse tipologie di narrazione, vite e storie di personaggi omosessuali illustri che hanno lasciato tracce di sé nel tempo.
Il primo appuntamento nasce dall’incontro di RiSvolta con il professor Mimmo Calbi, docente di filosofia del Liceo Classico Duni di Matera, appassionato della cultura e della tradizione spagnola e di Federico Garcia Lorca.
Poeta e drammaturgo spagnolo, Lorca fu assassinato a soli 38 anni da omofobi falanghisti per aver osato pensare liberamente e per aver dichiarato apertamente la sua omosessualità.
La serata, curata dal prof. Calbi con le selezioni musicali a cura di Antonio Darino e la partecipazione di alcuni studenti materani, sarà un’occasione per conoscere un aspetto del mondo di Lorca poco noto al grande pubblico dei lettori italiani: il suo rapporto con la musica popolare
Poesia in versi, musica e ritmi spagnoleggianti allieteranno il pubblico e lo condurranno alla scoperta di uno dei personaggi più carismatici della letteratura spagnola.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Women’s Fiction Festival e l’associazione Leggère Controvento.
A seguire Area8, per rimanere in tema, proporrà un’apericena spagnolo a base di tapas, pintxos e sangria a ritmo di flamenco.