San Severino Lucano chiama Brasile, passando da Tito.
Più di 200 i concerti organizzati e circa 100.000 gli spettatori registrati in 17 anni di attività, sono questi i numeri del Pollino Music Festival, giunto quest’anno alla XVIII edizione, che verrà presentata giovedì 18 luglio, alle ore 11:00, in una conferenza stampa presso il Centro per la creatività di Tito “Cecilia”. Considerata la lunga e consolidata storia dell’evento, l’incontro vuole essere anche un’occasione per riflettere sull’esperienza fatta fino ad oggi e sulle prospettive future.
Se ne parlerà insieme al vicepresidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, Franco Fiore, anche vicesindaco di San Severino Lucano, il piccolo borgo che dal 2 al 4 agosto ospiterà importanti artisti della scena musicale nazionale, Africa Unite, Tre Allegri Ragazzi Morti e Management del Dolore Post-Operatorio. Interverrà, inoltre, il direttore della manifestazione, Nico Ferri dell’associazione Multietnica di Potenza che, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizza il Pollino Music Festival. Insieme a loro, il sindaco di Tito, Pasquale Scavone, il Presidente del Gal CSR Marmo Melandro, Michele Miglionico, e Massimo Loviscodel Centro “Cecilia”.
Saranno presenti anche Aline Yasmin, direttore e responsabile del progetto Espirito Mundo, l’importante festival itinerante nato nel 2006 nella capitale dello stato di Espirito Santo in Brasile, e Ramona Bavassano, Corporate Director del gruppo di consulenza per lo sviluppo sostenibile Responsability.Co, referente di Filef Basilicata (Federazione Italiana Lavoratori e Famiglie Emigrate) e responsabile organizzativa del Brasilicata Tour, edizione lucana del festival carioca che per la prima volta sarà in Italia, toccando esclusivamente la Basilicata e la vicina Puglia.
Il Pollino Music Festival, infatti, primo evento lucano ad aver stabilito dei contatti con Espirito Mundo, ponendo le basi per la costruzione della rete di partnership regionale creatasi intorno all’ambizioso progetto d’oltreoceano, ospiterà alcuni degli artisti brasiliani selezionati dalla direzione artistica. La Compagnia di danza contemporanea Cia Soma de Danca, il writer/rapper Fikore e la band Cidade do Reggae, dopo una residenza artistica presso il Centro “Cecilia” che inizierà proprio giovedì, si esibiranno sul palco di San Severino Lucano durante l’ultima serata del festival, in programma domenica 4 agosto.
Nel corso della conferenza stampa verrà presentato il ricco e variegato cartellone dell’edizione 2013 che, accanto ai grandi nomi, vede numerose band emergenti, lucane e non solo, oltre ad una serie di attività collaterali, tra cui diverse mostre, la presentazioni di un libro, arti di strada, escursioni nel Parco, visite guidate alle attrattive del territorio, un corso di Tree climbing sportivo, dirette radiofoniche e iniziative di sensibilizzazione ambientale.
Come sempre, la forza del Pollino Music Festival si basa su una serie di relazioni costruite e consolidate negli anni. Sono 9 i partner dell’edizione 2013, 4 gli organi di stampa locali e 5 quelli nazionali specializzati che seguiranno da vicino la tre giorni di musica, arte e natura, oltre ai soggetti istituzionali che da tempo credono nel progetto – Ente Parco Nazionale del Pollino e PO Fesr Basilicata 2007/2013 – e agli amici del festival. Ideatrice e organizzatrice del Pollino Music Festival è da sempre l’Associazione Culturale Multietnica di Potenza, nata nel 1996 per favorire la produzione, la realizzazione, la documentazione e la divulgazione di progetti culturali, soprattutto musicali. Multietnica si occupa da anni di monitoraggio, censimento e promozione delle realtà artistiche lucane e di management di artisti e gruppi musicali.