Il concerto di Roberto Vecchioni insieme all’Orchestra di Piazza Vittorio ha concluso il primo dei due appuntamenti nell’Arena del Sole di Cava del Sole per la festa europea della musica. Un evento gratuito offerto dal Comune di Matera che è stato seguito da 2500 persone e trasmesso in diretta da Radio 3.
Con la conduzione affidata allo speaker di Radio 3, Valerio Corzani, sul palco sono stati chiamati per un saluto istituzionale il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e Beatrice Covassi, capo della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Prima parte dedicata al live dei 13 musicisti che compongono l’Orchestra di Piazza Vittorio e seconda parte affidata al cantautore Roberto Vecchioni, per la prima volta in concerto nella città dei Sassi. Il professore milanese si è esibito con Ruggiero Pazzaglia alla batteria, Massimo Germini alla chitarra, Antonio Petruzzelli al basso e Lucio Fabbri al pianoforte.
Roberto Vecchioni ha mostrato subito grande entusiasmo per la sua prima volta a Matera e ha subito messo in chiaro il suo punto di vista nei confronti della musica: “La vita non è fatta solo di pistole in casa ma di musica ed è la musica che ci unisce. Io sono fiero di essere portavoce della musica liberatrice. La musica è forza, coraggio, bellezza e mi dà trent’anni di vita”. E poi qualche stoccata alla musica moderna che va di moda tra le nuove generazioni: “Lo so che nell’epoca di Sfera ebbasta è difficile sentire queste cose”. E poi un invito ai genitori: “Insegnate ai vostri figli la bellezza della cultura, è l’unica cosa che ci può salvare”.
Sette le canzoni eseguite insieme alla sua band da Roberto Vecchioni, tra cui “La mia ragazza”, la “Ginestra”, brano del nuovo album Infinito, ispirato a Leopardi. Un poeta che il cantautore rievoca sottolineando che l’infinito oggi dobbiamo pensarlo al di qua della siepe.
Il gran finale vede insieme sul palco Roberto Vecchioni e l’Orchestra di Piazza Vittorio per “Sogna ragazzo sogna”, “Samarcanda” e “Luci a San Siro”, tre grandi successi di una carriera prestigiosa.
Di seguito l’intervista rilasciata prima del concerto da Beatrice Covassi, capo della rappresentanza in Italia della Commissione Europea: “E’ il secondo anno che la Commissione Europea promuove in Italia il concerto per la festa della musica, quest’anno lo facciamo con gioia nella capitale europea della cultura, che ha dimostrato di saper trasformare questa opportunità in un momento collettivo di crescita, di rinnovamento e non c’è cosa migliore della musica per dire che stare insieme in Italia, in Basilicata, in Europa è la cosa che ci vuole. Questa sera ringrazio Vecchioni e questa ensemble dell’Orchestra di Piazza Vittorio che è veramente una prova vivente di come ci sia l’impegno civico alla base dei cittadini e la voglia di fare cultura insieme da etnie diverse e da realtà molto diverse. Con turismo, cultura e innovazione Matera potrà guardare al futuro e alla sostenibilità del progetto Matera nel lungo periodo. Anche la sperimentazione del 5G è importante per Matera”.
Michele Capolupo
Il video di Samarcanda (SassiLive Tv)
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)