Si concludono nella giornata di domenica 8 maggio le riprese di “Macchina Veloce”, il secondo singolo estratto dal primo lavoro discografico del cantautore materano Paolo Irene. Dopo il grande successo ottenuto con “Fammi ricordare”, per il videoclip del secondo singolo la produzione di Blu Video ha coinvolto l’attore lucano Rocco Papaleo.
Dopo il grande successo ottenuto in diretta su Rai Uno in occasione dello show “L’anno che verrà” trasmesso nella notte di San Silvestro dalla città di Matera Rocco Papaleo è ritornato con piacere nella città dei Sassi per dare continuità ad un rapporto di amicizia e professionale avviato con Paolo Irene in occasione di “Post scriptum”, il documentario realizzato dal regista in occasione dell’uscita del film che ha segnato l’esordio dietro la macchina da presa, Basilicata coast to coast. Dopo aver raccontato la Basilicata dalla costa jonica a quella tirrenica con “Post scriptum” Rocco Papaleo aveva deciso di raccontare le bellezze di luoghi non interessati da questo viaggi e il centro più importante sul quale si è concentrato il suo lavoro è stato naturalmente Matera. Il sottofondo musicale scelto per quel documentario da Rocco Papaleo era proprio il brano che oggi con il titolo di “Macchina veloce” è diventato il nuovo singolo di Paolo Irene e quando il cantautore materano gli ha chiesto di partecipare alla riprese del videoclip Rocco Papaleo ha subito accettato con grande entusiasmo.
“Macchina veloce – spiega Paolo Irene – è una storia molto attuale, legata al tema del lavoro che manca nella nostra terra. Nel videoclip si racconta la vicenda di un operaio che prova a diventare ricco ma ovviamente non possiamo svelarvi tutto e dovete aspettare l’uscita del nuovo singolo prevista il 5 giugno per scoprire cosa accadrà”.
In scena con Paolo Irene che interpreta l’operaio che sogna di cambiare vita ci sono il fratello Nando nei panni di un avvocato, e Rocco Papaleo, che interpreta un imprenditore cinico e spietato. In scena anche due sorelle per un piccolo ruolo, Giusy e Cinzia Masi.
“Sono felice di tornare a Matera – confessa Papaleo – città che amo particolarmente e nella quale torno sempre volentieri. Il capodanno su Rai Uno è stata un’esperienza indimenticabile per me e oggi sono felice di poter dare il mio contributo per questa produzione musicale di Paolo Irene. Un brano che più l’ascolto e più mi piace”.
Il videoclip è stato realizzato dalla società Blu Video. Soggetto di Geo Coretti, regia di Geo Coretti e Giancarlo Fontana. Direttore della fotografia Uccio Mastrosabato, line producer Nicola Di Marzio, coordinatrice della produzione Lia Trivisani, trucco e parrucco di Bruna Copeta e Nicola Gravela, costumi di Barbara Albanese. Ha collaborato al videoclip anche Giuseppe Stasi.
Produzione musicale affidata a Ciro Prince Vibes Pisanelli, produttore esecutivo Michelangelo Di Renzo, l’unico rappresentante pugliese, di Altamura, di un progetto tutto materano e impreziosito dalla partecipazione straordinaria di Rocco Papaleo.
Il videoclip di “Macchina veloce” è stato girato presso l’Hilton Garden Inn e gli uffici del Gruppo Castellano al borgo Venusio grazie alla sensibilità dell’imprenditore Giovanni Castellano.
“Macchina veloce”, un altro brano di un genere unico che esalta l’anima reggae del disco, è eseguito da Paolo Irene in compagnia della Rocksteady Orchestra composta da Francesco Paolicelli al basso, Claudio Mola alla fisarmonica, Nico Di Marzio alla batteria, Angelo Tataranni alla chitarra, Roberto Chietera alle percussioni, Giuseppe Duni al piano, Pasquale Gravela alla tromba e Antonello Gravela al sax.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa alle riprese del videoclip di Macchina veloce (foto www.SassiLive.it)