Questa sera nel Palazzo Viceconte a Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Romantico Swing” organizzato dall’associazione Matè e Solisti Lucani.
Un programma aperto dal monumentale concerto n. 1 di Chopin, l’autore romantico per eccellenza. E che prosegue con la celebre “Rhapsody in blue” di Gershwin, che è l’essenza dello swing. Un programma intenso e insolito, perché affianca due composizioni, in una originale versione per pianoforte e ensemble, entrambe importantissime, che è raro ascoltare nella stessa serata e soprattutto dallo stesso solista.
Il pianista Pier Francesco Forlenza è ritornato così nella sua Matera, per unirsi ai Solisti Lucani in un concerto eclettico e intrigante, come quelli che propone ultimamente. Romantico e swing qui possono essere due aspetti complementari: perché è evidente che la musica di Gershwin si nutre della tradizione romantica. Ma anche il Romanticismo di Chopin, a volte, si tinge inaspettatamente di swing.
Con il concerto di domenica l’associazione Matè e Solisti Lucani ha inaugurato la Stagione Concertistica 2024 che proseguirà fino a fine anno con un cartellone ricco di eventi musicali, nuovi ospiti e programmi interessanti e originali.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)