Martedì 31 gennaio 2023, dalle ore 11 Ron sarà ospite degli studi di Radio Radiosa Music in recinto Nino Rota a Matera. L’artista presenterà il nuovo album “Sono un figlio” in “Mezzogiorno con vista”, programma condotto da Michela Amabile.
L’intervista sarà trasmessa in RadioVisione in diretta radio, tv (canale 14 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata per le SmartTV connesse ad internet) e in contemporanea sui principali canali streaming dell’emittente (sito web, app).
Dalle ore 11:40 Ron incontrerà gli ospiti della Residenza “Brancaccio” di Matera per un breve momento di solidarietà e un saluto ai presenti.
Ron ha annunciato la tournée teatrale “Sono un figlio Live Tour”, che prende il nome dal nuovo album di inediti e che, dopo la calorosa accoglienza riservata dalla critica e dal pubblico, l’artista presenterà dal vivo. Prodotto da Trident Music, il tour prenderà il via l’8 marzo 2023 a Senigallia per toccare le principali città italiane durante la prossima primavera.
Questo le prime date e città che si preparano ad accogliere RON: 8 marzo Senigallia (Teatro La Fenice); 9 marzo Bologna (Teatro delle Celebrazioni); 10 marzo Brescia (Gran Teatro Morato); 12 marzo Montebelluna, Treviso (Teatro Binotto); 18 marzo Prato (Teatro Politeama); 24 marzo Mestre, Venezia (Teatro Corso); 30 marzo Roma (Auditorium Conciliazione); 1 aprile Lecce (Teatro Apollo); 2 aprile Taranto (Teatro Fusco); 3 aprile Pescara (Teatro Massimo); 6 maggio Monopoli (Teatro Radar).
La carriera di Ron, 50 anni festeggiati quest’anno, è una delle più importanti del panorama italiano, con un repertorio ricchissimo e tra i più belli della nostra musica cantautorale. Con il suo talento ed intuizioni compositive ha firmato molti capolavori e tanti successi, anche per grandi artisti, rimasti impressi nella memoria collettiva. Ha pubblicato 26 album da studio, partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo (vincendo nel 1996 con Vorrei incontrarti fra cent’anni in coppia con Tosca), e a sette edizioni del Festivalbar (vincendo nel 1982 con Anima).
La Residenza Brancaccio è un’istituzione storica della città di Matera: inizia la sua attività a favore degli anziani nel 1937. Dal 2016 è gestita dalla cooperativa sociale il Sicomoro, che insieme all’attenzione per gli anziani lavora in diversi paesi della Basilicata con progetti rivolti a migranti e disabili. Sono tantissime le iniziative della cooperativa per consentire agli anziani di continuare a vivere la città e non solo. E’ (forse) la casa di riposo più social al mondo, su TikTok sono presenti video con oltre 3 milioni di visualizzazioni e sulla pagina Facebook una serie con puntate settimanali che raccontano storie e aneddoti della vita in residenza.