Una giornata speciale nella città dei Sassi per il cantautore Ron, prima ospite degli studi di Radio Radiosa Music per presentare il nuovo album “Sono un figlio” in “Mezzogiorno con vista”, programma condotto da Michela Amabile e a seguire per incontrare gli ospiti della Residenza “Brancaccio” di Matera per un breve momento di solidarietà e un saluto ai presenti.
Ron è stato accolto in maniera speciale dagli ospiti della rsa “Brancaccio”, pronti a stupire il cantautore con una versione acappella rigorosamente live di “Non abbiamo bisogno di parole”.
In sala, tra gli altri, il presidente del Fondazione Brancaccio, don Piero Amenta, il direttore sanitario, Bartolo Silvestri e il direttore della rsa “Brancaccio”, Luca Iacovone.
A Ron è stato riservato un omaggio floreale, consegnato dal signor Carletto e un pacco di caramelle e cioccolate consegnato all’artista da Luca Iacovone.
Quindi un’altra gradita sorpresa: il cantautore è stato abbracciato dall’ospite più longeva della casa di riposo materana, la signora Angela, ultracentenaria in forma smagliante con i suoi 101 anni compiuti.
Ron ha annunciato la tournée teatrale “Sono un figlio Live Tour”, che prende il nome dal nuovo album di inediti e che, dopo la calorosa accoglienza riservata dalla critica e dal pubblico, l’artista presenterà dal vivo. Prodotto da Trident Music, il tour prenderà il via l’8 marzo 2023 a Senigallia per toccare le principali città italiane durante la prossima primavera.
Questo le prime tappe annunciate del tour di Ron in Italia: 8 marzo Senigallia (Teatro La Fenice); 9 marzo Bologna (Teatro delle Celebrazioni); 10 marzo Brescia (Gran Teatro Morato); 12 marzo Montebelluna, Treviso (Teatro Binotto); 18 marzo Prato (Teatro Politeama); 24 marzo Mestre, Venezia (Teatro Corso); 30 marzo Roma (Auditorium Conciliazione); 1 aprile Lecce (Teatro Apollo); 2 aprile Taranto (Teatro Fusco); 3 aprile Pescara (Teatro Massimo); 6 maggio Monopoli (Teatro Radar).
La carriera di Ron, 50 anni festeggiati quest’anno, è una delle più importanti del panorama italiano, con un repertorio ricchissimo e tra i più belli della nostra musica cantautorale. Con il suo talento ed intuizioni compositive ha firmato molti capolavori e tanti successi, anche per grandi artisti, rimasti impressi nella memoria collettiva. Ha pubblicato 26 album da studio, partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo (vincendo nel 1996 con Vorrei incontrarti fra cent’anni in coppia con Tosca), e a sette edizioni del Festivalbar (vincendo nel 1982 con Anima).
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL BRANO “NON ABBIAMO BISOGNO DI PAROLE” DI RON ESEGUITO DAGLI OSPITI DELLA CASA DI RIPOSO ALL’ARRIVO DI RON E L’OMAGGIO FLOREALE DI CARLETTO A RON
CLICCA QUI PER IL SALUTO DELL’ULTRACENTENARIA ANGELA A RON
CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA DI RON
La fotogallery di Ron a Matera (foto www.SassiLive.it)