Rossana Grilli e Carla Volpe. Due cantanti materane sognano di partecipare a The Voice of Italy, un programma televisivo italiano che andrà in onda in prima serata su Rai 2 dal 7 marzo al 30 maggio 2013 per tredici puntate con la conduzione di Fabio Troiano.
Il programma viene realizzato presso il CPTV Rai di Milano di Via Mecenate 76. E’ la versione italiana del talent show The Voice, format dei Paesi Bassi ideato da John de Mol.
I coach della prima edizione saranno Raffaella Carrà, Noemi, Piero Pelù e Riccardo Cocciante.
Il conduttore scelto per la prima edizione di The Voice of Italy è l’attore Fabio Troiano.
Il format è costituito da tre fasi:
Fase Blind / Audizioni al buio: Questa fase, si svolge in quattro puntate registrate e montate ove i coach ascolteranno le esibizioni dei concorrenti concentrando la loro attenzione solo sulla loro voce senza vederli. Al termine di queste audizioni ciascun coach sceglierà 16 talenti per formare la propria squadra: se più coach, durante l’audizione, si contendono lo stesso candidato, sarà data a lui stesso la possibilità di scegliere da quale coach farsi seguire;
Fase Battle / Gara a due: in queste tre puntate registrate e montate ciascun coach sceglierà due membri della propria squadra facendoli scontrare l’uno contro l’altro nell’interpretazione canora della stessa canzone. Alla fine dell’esibizione sarà il coach a scegliere chi dei due concorrenti meriterà di accedere alla terza fase ove la squadra di ciascun coach si ridurrà ad otto talenti.
Fase Live Show / Esibizioni in diretta: in queste sei puntate dal vivo i cantanti di ciascuna squadra arriveranno sul palco avendo la possibilità di esibirsi in veri e propri concerti ove attraverso turni ad eliminazione diretta si avrà un vincitore per ogni squadra. I quattro finalisti, poi, si affronteranno nella finale che designerà il vincitore del talent ove i telespettatori con il televoto e i coach determineranno chi andrà avanti nella competizione.
Clicca qui per ascoltare l’audizione di Rossana Grilli
Clicca qui per ascoltare l’audizione di Carla Volpe
Chi è Rossana Grilli
Rossana Grilli è una cantante materana di 26 anni
Sin dall’età di 5 anni deliziava il suo vicinato con la sua proverbiale voce nella interpretazione della canzone “Strani amori” di Laura Pausini verso la quale per altro nutre molta stima e simpatia.
Il tutto avviene in forma estremamente naturale attraverso la gioia che Rossana ha di voler trasmettere emozioni agli altri pari a quelle che lei prova “cantando”.
Tra gli appuntamenti più significativi che hanno segnato il suo percorso artistico ritroviamo:
Nel 2002 all’età di 16 anni ha frequentato l’Accademia della musica di Sanremo;
Nel 2004 ha partecipato al “Premio Mia Martini Giovani – nuove proposte per l’Europa svoltasi a S. Benedetto del Tronto – classificandosi per le finali;
Nel 2007 è vincitrice della Borsa di studio GEL(Giovani Eccellenze Lucane) bando indetto dalla Regione Basilicata con diritto di partecipare ai corsi di formazione del C.E.T.( Centro Europeo Toscolano) di Mogol;
Nel 2010 ha partecipato alla rassegna canora “Un microfono per Sanremo svoltosi a Itri, in provincia di Latina – Classificandosi per le finali e ottenendo un contratto con l’emittente Cento Tv di Terracina in una trasmissione denominata Rox Talents;
Dopo aver superato brillantemente la verifica della regione Basilicata ,ha frequentato l’accademia di Castrocaro dal 29 al 31 maggio 2012 ottenendo il passaggio alle semifinali nazionali.
Rossana ha partecipato alla 10° tappa del tour di qualificazione che si è tenuta ad Avezzano il 2 luglio 2012 in piazza Risorgimento presentando l’inedito “Davanti ai suoi occhi” e interpretando il brano “Come se non fosse mai amore” di Laura Pausini, ottenendo sinceri apprezzamenti per la sua performance.
Ha sempre partecipato a concorsi, canori e serate di beneficenza ottenendo lusinghieri consensi.
Rossana è convinta che “La musica è pura energia che entra prepotentemente in contatto con la nostra anima, armonizzando le dissonanze che la vita ci fa patire e senza la musica la vita sarebbe un errore!”
Chi è Carla Volpe
Carla Volpe è una cantante materana di 30 anni. Per due anni consecutivi, nel 2011 e nel 2012, ha partecipato alle selezioni per il talent show X-Factor. Attualmente è in fase di registrazione per realizzare il suo primo singolo con il nome d’arte di Lady Fox.
Di seguito la biografia inviata dalla cantante materana Carla Volpe per i lettori di SassiLive.
Ciao mi chiamo Carla Volpe in arte Lady Fox, ho trent’anni e sono di Matera.
Ho la passione per il canto da piccolina infatti alle scuole medie ho frequentato il conservatorio suonando l’arpa e facendo canto corale….
Dopo anni in me e’ rinata la passione per il canto perche’ molta gente sentendomi cantare durante i karaoke rimaneva stupefatta per la mia voce “black”.
Oggi frequento da due anni l’associazione canora More Music di Matera diretta dal vocal coach Francesco Morelli..
Con lui sto apprendendo le varie tecniche di canto per far diventare la mia voce perfetta.
Nel frattempo ho partecipato a numerosi concorsi e festival canori regionali classificandomi sempre ai primi posti e vincendone qualcuno.
Ho cominciato a lavorare cantando durante serate di piano bar e ricevimenti…..attualmente in lavorazione per una band anni 60/70.
Adoro la musica straniera che va da Aretha Frenklin fino ad Adele dei giorni nostri….La mia musa nel canto italiano e’ Mina che mi ha portato fortuna in tanti concorsi e adoro Nina Zilli che secondo me e’ la nuova Mina dei giorni nostri…..Un animale da palcoscenico.Ho assistito al suo concerto e nn mi perdero’ la sua esibizione a Matera con i Battiti live…..potessi un giorno duettare con lei….
Ho anche partecipato ai provini di XFactor,Tour Music fest, Sotto le Stelle e ho aperto il concerto degli Sugar Free…
Oggi ho terminato la scrittura per il mio primo inedito col titolo La Brutta Bestia che parla di una male che sto combattendo da 4 anni oramai e penso che la musica sia la mia medicina piu’ efficace…
Il mio sogno continua a battere in me e ora con l’auduzione online del nuovo programma rai “The voice”spero di poter arrivare d’avanti ai giudici tra cui la mia preferita la Carra’pper far ascoltare la mia voce a tutta l’Italia.
Nella fotogallery Rossana Grilli e Carla Volpe