Con il brano “I am changing” di Jennifer Hudson la pugliese Rossana Virgilio, ventenne di Bitritto, ha vinto la sesta edizione di “Note di Settembre”, concorso musicale per giovani artisti organizzato a Matera dall’associazione Il pentagramma” e promosso per la prima volta in piazza San Giovanni.
Al secondo posto si è piazzata la coratina Eleonora Sellitri che ha eseguito “Giudizi universali” di Samuele Bersani mentre il terzo posto è stato assegnato al materano Mario Pietracito, che ha scelto il brano “Feeling good” dei Muse. Il premio della critica assegnato dai giornalisti al materano Alessandro Di Leo, che ha dimostrato il suo talento con il brano “Sing-hiozzo” dei Negramaro. Premio sorpresa, uno specchio decorato con il volto di Bob Dylan realizzato dall’artista Vito Santoiemma, è stato assegnato a Michele Di Gioia. Nella categoria junior Maristella Antezza di Matera ha convinto la giuria con il brano “Not about angels” di Birdy. In gara anche le coratine Maria Rita D’Onofrio e Raffaella Soldano.
L’evento è stato presentato dall’attore comico Paolo Ruffini, coadiuvato dallo storico conduttore dell’evento, lo speaker di Radionorba Marco Quintano. Molto apprezzati gli interventi dell’artista livornese, sempre frizzante e pronto a regalare sorrisi con tante gag improvvisate sia sul palco che tra i banchi dei giurati e a stretto contatto con il pubblico presente in piazza San Giovanni. Dunque, lo stile originale di Paolo Ruffini è emerso anche durante la serata di Note di Settembre e il poliedrico artista livornese ha confessato subito il suo amore per Matera: “Lo scorso anno ho trascorso tre giorni stupendi di vacanza in questa città e mi sono innamorato a prima vista. Avete un posto straordinario e i Sassi sono il presepe più bello del mondo. Spesso ci vantiamo di fare le vacanze a migliaia di chilometri di distanza e non ci rendiamo conto che in Italia abbiamo posti incredibili come Matera”. Paolo Ruffini ha svelato a Matera anche le due nuove produzioni cinematografiche in uscita: il 20 settembre sarà al cinema Baby Sitter mentre a dicembre ci sarà il consueto “cinepanettone” in cui l’attore livornese è sempre uno dei protagonisti. Quest’anno si chiama “Natale a Londra”, anche se sul palco Ruffini ha confessato: “Mi piacerebbe realizzare una versione “Natale a Matera”.
L’evento “Note di Settembre”, ideato da Paola Paladino per ricordare Maria Tacconetto, la sua mamma prematuramente scomparsa, è stato organizzato in sinergia con Tiziana Di Cecca e organizzato per la prima volta in collaborazione con l’associazione Amici del Borgo.
Sul palco di “Note di settembre” si sono esibiti 17 artisti provenienti da diversi paesi della Basilicata e della vicina Puglia. Ogni brano è stato giudicato da una giuria di esperti capitanata da Luca Catalano, manager della Work Entertainment. In giuria anche Francesco Tosoni della Noise Symphony, la cantante Sara Galimberti già protagonista a Sanremo Giovani, Antonio Sorrentino, frontman dei “Metrò”, gruppo musicale che ha partecipato al talent Amici dopo aver vinto la prima edizione di Deejay on stage nel 2015, Anna Maria Losignore,violinista e musicista impegnata presso il teatro Petruzzelli di Bari, il cantautore materano Luigi Scarangella, la musicista materana Angela Martino, il regista materano Geo Coretti e l’attrice materana Lia Trivisani.
Al primo classificato della categoria senior sarà offerta la possibilità di registrare un brano inedito scritto e arrangiato da Giulio Iozzi della Purple Studio, al secondo classificato è stato consegnato un mixer e al terzo classificato un microfono Vintage Shure.
Il vincitore della categoria junior ha ricevuto una chitarra acustica offerta da Real Music, al vincitore del premio della critica è stato consegnato un radio microfono offerto da Real Music mentre al vincitore del premio “padronanza del palco” sarà offerto un book fotografico.
La giuria composta da giornalisti aveva il compito di assegnare il premio della critica, intitolato quest’anno al giornalista materano Renato Carpentieri, prematuramente scomparso il 6 febbraio 2014. La giuria sarà composta da Mariangela Lisanti (Quotidiano del Sud), Enzo Fontanarosa (Gazzetta del Mezzogiorno), Franco Martina (Ansa), Antonio Mutasci (Quotidiano del Sud), Michele Capolupo (SassiLive.it), Tommaso Martinelli. direttore del settimanale “In famiglia” e Bruno Bellini, direttore di lifestyleblog.it e collaboratore di “Vero”.
Ad accompagnare i cantanti in gara i musicisti del gruppo Delay composto da Domenico Natrella alle tastiere, Tommaso Colafiglio alla chitarra, Francesco Rondinone alla batteria, Franco Fossanova al basso, Teodoro Comanda al sax e il coro composto da Carla Volpe, Arianna Cinieri e Giuseppe Scandiffio.
Sul palco si sono esibiti anche Serena Mattia, vincitrice dell’edizione 2015 di Note di Settembre, Giuseppe Lorusso, vincitore del concorso per la sezione junior e numerosi ospiti tra cui i Delay con la cantante materana Silvia Gaudiano, il duo composto da Anna Maria Losignore e Domenico Passidomo, la cantante romana Sara Galimberti, il cantautore materano Luigi Scarangella, già frontman del gruppo “Le mani”, la fisarmonicista Angela Martino e prima delle premiazioni i Metrò.
Service ufficiale della manifestazione Sound Planet Music di Antonio Viggiani, riprese video a cura di Photo Studio di Rocco Lombardi.
Note di Settembre ritornerà naturalmente anche il prossimo anno e Paola Paladino ha già annunciato che Manuela Arcuri sarà la madrina dell’evento musicale.
A “Note di settembre” era abbinata anche una lotteria e all’estrazione dei sette premi in palio ha partecipato anche Rossella Rubino, consigliere comunale di Matera. Gli organizzatori hanno annunciato che parte dei fondi raccolti saranno devoluti all’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma sezione di Matera “Materail”, rappresentata sul palco dal professore Stella. Il costo del biglietto della lotteria era di 2,5 euro. Ecco i numeri dei biglietti abbinati ai sette premi in palio: 1044 per maglia da donna, 764 per power tube speaker, 949 per occhiali da sole, 478 per braccialetto sport bluetooth touch, 966 per micro hifi usb, 923 per collana e 865 per tv 32”. I vincitori non presenti alla manifestazione potranno conoscere la modalità per il ritiro del premio chiamando il numero 329.3914311. I premi si potranno ritirare entro il 31 ottobre 2016.
Michele Capolupo
La fotogallery di Note di Settembre (foto www.SassiLive.it)