Per il secondo appuntamento di Matera Festival questa sera è stato il “Rossini Gran Galà” a Palazzo Viceconte, location scelta a seguito del maltempo che si è abbattuto dal pomeriggio nella città dei Sassi rispetto a quella annunciata dei Giardini del Museo Ridola.
Matera Festival è una rassegna organizzata da ICO Magna Grecia con la direzione artistica del maestro Piero Romano in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale e in programma a Matera fino a venerdì 9 agosto.
Da Rossini a Mozart, proseguendo con la musica leggera e le opere di Riccardo Cocciante, fino alla celebrazione di Freddie Mercury e il mito dei Queen. Questo il programma di “Rossini Gran Galà”: un omaggio alla musica eterna eseguito dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano con le voci di Sara Intagliata (soprano) e William Fernandez (baritono). Trentanove le opere scritte in diciannove anni, dall’immenso Gioacchino Rossini: Barbiere di Siviglia, L’Italiana ad Algeri, La gazza ladra, la Cenerentola, Semiramide, Guglielmo Tell. Tipico nel suo stile, il crescendo orchestrale su una frase ripetuta, perpetuato nella locuzione “crescendo rossiniano”.
La fotogallery di Rossini Gran Galà (foto www.SassiLive.it)