Dal 3 al 6 agosto 2018 l’orchestra di fiati “Rocco D’Ambrosio” di Montescaglioso diretta dal M° Giovanni Pompeo effettuerà l’importante tour “Rossini, Verdi & Friends – Inauditi” nella Regione Veneto. Le esibizioni dell’oramai consolidato e storico sodalizio, rappresenteranno una importante opportunità di divulgazione della cultura musicale e, soprattutto, diventeranno per l’Orchestra e, di riflesso, per la nostra Città una vetrina importante in vista dell’approssimarsi dell’evento Matera – Capitale della Cultura Europea 2019. La musica, infatti, unisce: proprio grazie a questo fondamentale “veicolo culturale” l’Amministrazione Comunale di Tezze sul Brenta (VI), in più occasioni, ha partecipato ad alcune rassegne organizzate a Montescaglioso. In virtù di questo rapporto maturato in ambito musicale, il Sindaco Vincenzo Zito ricambierà la cortese visita del collega veneto Valerio Lago partecipando al concerto inaugurale previsto il 3 agosto a Tezze sul Brenta. Sarà occasione anche per interloquire e valutare possibili interazioni tra le due Comunità per eventuali investimenti privati.
Da precisare che la partecipazione del Primo Cittadino non comporta alcuna spesa per le casse comunali.
Prende avvio domani, 3 agosto, con un concerto in piazza della Vittoria a Tezze sul Brenta in provincia di Vicenza, il tour in Veneto dell’Orchestra di Fiati Rocco D’Ambrosio di Montescaglioso. Dopo la positiva accoglienza ricevuta lo scorso anno in Veneto e Trentino, la formazione di fiati lucana torna nel Nord Italia con nove concerti in piazza portando un nuovo progetto musicale: Rossini – Verdi & Friends INAUDITI.
“La banda tradizionale del Mezzogiorno una delle forme più originali di divulgazione dell’opera lirica – afferma il direttore artistico del Laboratorio Arte, Musica e Spettacolo (Lams) Matera e direttore dell’Orchestra di fiati “Rocco D’Ambrosio” Giovanni Pompeo –
il progetto “Rossini – Verdi & Friends INAUDITI” nasce allo scopo di salvaguardare, tutelare e valorizzare la banda tradizionale. Il repertorio che presenteremo al pubblico veneto è incentrato sulle più celebri sinfonie, ouverture, arie d’opera, duetti e concertati, tratte dal grande repertorio musicale dell’Opera. Nelle più belle piazze di una terra che vanta una tradizione prestigiosa nell’ambito della formazione musicale, rinomata per la qualità dei suoi cori polifonici e delle sue orchestre, risuoneranno, in originali e tipiche elaborazioni, attraverso l’inconfondibile “sound” degli strumenti a fiato le più belle pagine della musica lirica. Partiture che saranno eseguite dai soli strumenti, con i flicorni (sopranino, soprano, tenore e baritono) al posto delle voci dei cantanti”.
Il tour del Veneto prevede nove appuntamenti: il concerto d’apertura si terrà venerdì 3 agosto a Tezze sul Brenta. Il tour toccherà poi Cittadella, Belvedere di Tezze, Cison di Valmarino, Jesolo, Bassano con il concerto a favore della Città della speranza, Rovigo, Alpago e infine, il 12 agosto, Asiago.
La tournee veneta dell’Orchestra di Fiati Rocco D’Ambrosio è organizzata in collaborazione con Dolce Consort Ensemble, laboratorio di musica antica di Tezze.
“Alcuni anni fa – ricorda il presidente del Lams Cosmo Damiano Pompeo – il Dolce Consort Ensemble, presieduto da Mara Fiorese, è arrivato fino a Matera per partecipare al concorso “Rosa Ponselle” da noi organizzato. Quel primo positivo incontro ha dato vita a un gemellaggio fra musicisti e territori. Il 3 agosto, al concerto d’apertura a Tezze sul Brenta sarà presente anche il sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito”.
Orchestra di fiati “Rocco D’Ambrosio” di Montescaglioso: tour in Veneto – Rossini – Verdi & Friends Inauditi.
Nove concerti dal 3 al 12 agosto 2018 per far conoscere nel Nord Italia una delle forme più originali di divulgazione dell’opera lirica: la banda tradizionale del Mezzogiorno.
Il Lams – Laboratorio Arte, Musica e Spettacolo di Matera e l’Associazione culturale “Rocco D’Ambrosio” presentano il tour 2018 dell’Orchestra di fiati “Rocco D’Ambrosio”.
Il Progetto “Rossini – Verdi & Friends Inauditi” nasce allo scopo di salvaguardare, tutelare e valorizzare quella che è, a livello internazionale, una delle forme più originali di divulgazione dell’opera lirica: la banda tradizionale del Mezzogiorno.
Le più celebri sinfonie, ouverture, arie d’opera, duetti, concertati, tratte dal grande repertorio musicale dell’Opera risuoneranno, in originali e tipiche elaborazioni, attraverso l’inconfondibile “sound” degli strumenti a fiato, con i flicorni (sopranino, soprano, tenore e baritono) al posto delle voci dei cantanti.
TOUR 2018 in VENETO:
3 AGOSTO – Tezze sul Brenta (VI)
4 AGOSTO – Cittadella (PD)
5 AGOSTO – Belvedere di Tezze sul Brenta (VI)
6 AGOSTO – Cison di Valmarino (TV)
7 AGOSTO – Jesolo (VE)
8 AGOSTO – Bassano del Grappa (VI)
10 AGOSTO – Rovigo
11 AGOSTO – Alpago (BL)
12 AGOSTO – Asiago (VI)
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.
Organico Orchestra di fiati Rocco D’Ambrosio
Flauto Domenico Iuppariello
Oboe Giuseppe Criscuolo
Clarinetti Gianvito Loseto, Francesco Calabrese, Alessandro Cancelliere, Michele Cetera (basso), Tommaso Difonzo, Cosma Lacanfora (piccolo mib), Davide Leone, Domenico Leone, Aldo Rossetti.
Sax Teodoro Comanda, Gianluca Difonzo, Savio Finamore
Corni Agostino Panico, Orlando Dibosco, Vito Antonio Leone, Francesco Pompeo
Trombe Nicola Santochirico, Giulio Amico Padula, Giuseppe Di Marzio, Angelo Francione
Tromboni Mirko Didio, Rocco Delicio, Davide Petiti
Flicorni sopranino: Francesco Panico, Felice Tamborrino
soprano: Rocco Andriulli
tenore: Vito Calabrese
baritono: Cosimo Ardito
Flicorni bassi Donato Andriulli, Angelo Panico, Franco Panico, Stefano Sternativo
Timpani Giancarlo Lacanfora
Percussioni Vincenzo Mazzoccoli, Stefano Criscuolo, Francesco Pompeo, Pasquale Tamborrino
Biografia del direttore M° Giovanni Pompeo
Lucano, nato nel 1974, dopo aver conseguito la Maturità classica si diploma in corno, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Matera nel 1995 e consegue il Diploma Accademico di secondo livello presso il Conservatorio di Bari nel 2007.
Il critico musicale del Corriere della Sera Paolo Isotta gli ha dedicato un autorevole ritratto in “La virtù dell’elefante”, pubblicato nel 2014 da Marsilio.
Ha diretto diversi complessi musicali di tipo cameristico e di tipo orchestrale, tra cui la “WAM Band”, complesso di archi e fiati a organico variabile dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, e l’”Orchestra di Matera e della Basilicata”, formazione composta da giovani professionisti, che si è già esibita per importanti manifestazioni, tra cui la Finale del Concorso Internazionale di Composizione ITALIA 150, in diretta Rai Radio 3, il Concorso Internazionale di Composizione “Gesualdo Reloaded-Matera 2019”.
Ha diretto l’Orchestra Internazionale d’Italia, al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, Orchestra Gesualdo, Orchestra di Matera e della Basilicata. Numerosi sono i prossimi appuntamenti 2017 in Italia e all’estero.
Direttore Artistico del LAMS di Matera, ha realizzato eventi musicali e culturali di rilevanza nazionale: fra di esse il Concorso Internazionale di Composizione ITALIA 150
(nell’ambito delle Celebrazioni per i 150 dell’Unità d’Italia, in partenariato con Rai Radio 3, Casa Ricordi), corsi di formazione orchestrale FSE/Regione Basilicata in partenariato con l’Orchestra Filarmonica della Scala, la creazione di 7 orchestre giovanili ed infantili in Basilicata e in Puglia nell’ambito del “Sistema Abreu” (con il sostegno della Presidenza Consiglio dei Ministri-Dipartimento per la Gioventù, ANCI, Comune di Taranto e Regione Puglia). E’ Direttore Artistico dell’Associazione “Matera 2019”, progenitrice della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.
Come cornista dal 1998 al 2004 collabora assiduamente con il Teatro alla Scala di Milano e con l’Orchestra Filarmonica della Scala, partecipando a tournèe in tutto il mondo e alle registrazioni audio per Rai Radio3 e video per le reti Mediaset e Rai Uno. Prestigiosa è la collaborazione con i Wiener Philarmoniker in occasione del Ravenna Festival 1999, sotto la direzione del M° Riccardo MUTI.
Ha al suo attivo, inoltre, collaborazioni con numerose altre orchestre italiane tra cui: Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma, I Pomeriggi Musicali di Milano, Sinfonica della Provincia di Bari, Fondazione Tito Schipa di Lecce, Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra, Laborintus Chamber Orchestra, Società dei Concerti di Bari, Fondazione Orchestra Lucana delle Province di Matera e Potenza.
Ha effettuato tournèe in tutta Europa, Nord America, Africa ed in Estremo Oriente. Ha partecipato a registrazioni audio e video per le reti Rai e Mediaset, per le case discografiche Sony Classical, Decca.
Ha suonato sotto la guida dei più importanti e illustri direttori d’orchestra del mondo, tra cui Riccardo Muti, Fabio Luisi, Valery Gergiev, Giuseppe Sinopoli, James Levine, Yury Temirkanov, Myung Whun Chung, Rafael Fruhbeck de Burgos, Eliahu Inbal, Semyon Bychkov, Kent Nagano, Gary Bertini, Marko Letonja, David Runnicles, Bruno Bartoletti, Stefano Ranzani, Mstislav Rostropovich, Renato Palumbo, Omer Meir Wellber.
E’ docente di musica d’insieme per fiati presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza.
L’Orchestra di fiati “Rocco D’Ambrosio” di Montescaglioso.
La “D’Ambrosio” si forma nel 1983, riprendendo una gloriosa tradizione ultra centenaria, ed ha rappresentato per il territorio materano e per Montescaglioso in particolare un importante veicolo di divulgazione della musica in tutta la Regione, in tutto il Mezzogiorno, in gran parte dell’Italia e all’estero, acquisendo una notorietà sovraregionale e attirando – in virtù dell’alto livello artistico-organizzativo raggiunto – i migliori strumentisti di tutta la provincia materana (e delle zone più vicine della Puglia), diventando il complesso di strumenti a fiato di riferimento non solo per gli addetti del settore, ma anche per l’intera opinione pubblica lucana (e del Mezzogiorno), che ha riconosciuto a Montescaglioso questo “primato”.
La D’Ambrosio ha costellato tutto l’arco della sua attività con successi e riconoscimenti nazionali ed internazionali ricevuti nelle numerose manifestazioni e nei tanti concerti cui ha partecipato e che formano un lungo e qualificato curriculum. Qui vogliamo ricordare:
• il “Concerto della Speranza”, un concerto di beneficenza giunto alla XIX edizione che si pregia del Plauso del Presidente della Repubblica, con gli incassi devoluti, nelle diverse edizioni, alla Croce Rossa Italiana, alla LILT, all’AIRC, alla Caritas, a Telethon, al Comune marchigiano di Tolentino, colpito duramente dal sisma del 2016.
• i prestigiosi “tre 1° premi assoluti” conquistati nelle tre partecipazioni all’EURO-MUSIKTAGE di Bösel in Germania;
• i numerosissimi altri riconoscimenti ottenuti in diversi concorsi in Italia;
• le esibizioni a Torino in Piazza San Carlo (1984), alla trasmissione televisiva “Ciao Gente” su Canale 5, in Germania (Singen, Cloppenburg, Oldenburg), Roma presso il Mibac;
• la partecipazione al Raduno Nazionale delle Bande Musicali tenutasi nel 2009 a Sgurgola (FR), in diretta su Canale 5 ed organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali;
• la memorabile esibizione con il leggendario trombettista Chet Baker nell’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso nel 1985.
Ultimo in ordine di tempo, il 29 giugno scorso il sensazionale concerto con il celebre trombettista jazz Paolo Fresu, sempre nell’Abbazia di Montescaglioso, progetto unico ed originale in cui il Jazz ha “incontrato” la più pura tradizione “bandistica”.
L’Associazione e il Progetto.
L’Associazione Culturale “Rocco D’Ambrosio” è stata costituita allo scopo di gestire, promuovere ed organizzare tutte le attività della gloriosa ”Orchestra di Fiati R. D’Ambrosio” di Montescaglioso – Banda d’Europa.
La storia del complesso è ricchissima di riconoscimenti ed è ancora oggi un punto di riferimento assoluto nel mondo della tradizione bandistica del Mezzogiorno.
Negli ultimi anni l’Associazione si è distinta nel panorama culturale regionale, nazionale ed internazionale con la ide- azione e realizzazione di importanti rassegne ed iniziative, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera, del Comune di Montescaglioso oltre a qualificati partner privati.