Domenica 27 ottobre 2019 alle ore 20 nella Basilica Cattedrale di Maria SS. Della Bruna e di Sant’Eustachio di Matera è in programma l’appuntamento materano del “Ruvo Coro Festival 2019 – La Voce delle Cattedrali”.
Protagonista della serata uno dei più blasonati Cori polifonici italiani, la Corale Zumellese di Mel (BL), diretta dal Maestro e compositore Manolo Da Rold.
La programmazione del Ruvo Coro Festival, nato da un’idea del Coro Polifonico Michele Cantatore diretto da Angelo Anselmi, valorizza la tradizione musicale corale mettendo in relazione realtà italiane con altre internazionali, in uno scenario che esalta i beni culturali locali. Una rete che unisce le cattedrali romaniche di Ruvo di Puglia, Matera, Barletta nel nome della musica polifonica, eseguita ad altissimo livello con la partecipazione di rinomati Cori italiani.
La Corale Zumellese è un coro polifonico misto composto da oltre quaranta elementi e diretto dal 1998 dal maestro Manolo Da Rold.
Il coro è stato fondato nel 1971 e durante la sua lunga storia ha subito varie trasformazioni, la più significativa è avvenuta nel 1985 con il passaggio dall’originario gruppo maschile all’attuale coro misto per volontà dell’allora direttore e fondatore maestro Nevio Stefanutti.
Nel corso della sua attività la Corale Zumellese ha eseguito oltre ottocento concerti in gran parte dei paesi europei e oltre oceano, partecipando inoltre a numerosi festival, rassegne e concorsi corali nazionali ed internazionali.
Il coro, per la realizzazione di concerti sinfonico-corali, ha collaborato con numerose formazioni orchestrali, gruppi di fiati e ottoni con numerosi solisti e organisti, direttori di coro, vocalisti e compositori (tra cui J. Busto, Z. Randall Stroope, I. Antognini, S. Kuret, P. Caraba, B. Pradal, G. Susana, S. Filippi, P. Righele, R. Goitre, F. Grigolo, G. Kirschner, G. Mazzucato, G. Durighello, P.Piana, B. Zagni, C. Noliani e molti altri).
Il repertorio vasto ed eterogeneo, spazia dalla polifonia antica al repertorio del periodo classico e romantico alla musica contemporanea sacra e profana fino ad arrivare alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale e agli arrangiamenti pop e jazz. Numerosi sono i riconoscimenti e i premi speciali ottenuti soprattutto nell’ambito della musica contemporanea. Il coro ha eseguito in prima assoluta composizioni di: Javier Busto, Ivo Antognini, Piero Caraba, Battista Pradal, Sandro Filippi, Giorgio Susana, Andrea Basevi, Manolo Da Rold, Claudio Noliani, e in prima esecuzione nazionale: Erlend Fagertun, Piret Ribs Laul, Ivo Antognini, Z.Randall Stroope e molti altri.
Un’intensa attività di carattere didattico musicale contraddistingue l’operato della scuola di musica nata in seno alla Corale Zumellese, che presenta inoltre un coro voci bianche e un coro giovanile che portano il nome del celebre maestro “Roberto Goitre”. Ogni anno la Corale Zumellese organizza a Mel la “Rassegna Internazionale di Canto Corale“, giunta alla 43ma edizione, alla quale hanno partecipato numerosissimi tra i più rappresentativi gruppi corali in ambito internazionale.
MANOLO DA ROLD Nato a Belluno nel 1976, ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, e in Musica Sacra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode, successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e di improvvisazione sotto la guida di diversi docenti.
Si è esibito sia come solista che in duo o in trio con cantanti e strumentisti partecipando a concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali. Ha studiato Organo, Direzione di Coro e Composizione con vari maestri (G. Graden, L. Rogg, S. Kuret, M. Ciampi, A. Aroma, G. Durighello, J. Busto, C. Pavese, G. Kirschner, N. Stefanutti, B. Zagni, G. Zotto).
Ha diretto numerosi gruppi vocali e strumentali e dal 1998 è direttore della Corale Zumellese di Mel, coro polifonico misto con al suo attivo oltre 700 concerti in tutta Europa e oltre oceano alla guida della quale ha conseguito primi premi e premi speciali della giuria a concorsi corali nazionali ed internazionali.
Ha diretto in prima assoluta opere di Javier Busto, Ivo Antognini, Piero Caraba, Sandro Filippi, Giorgio Susana, Battista Pradal, Andrea Basevi e in prima esecuzione nazionale musiche di Ivo Antognini, Erlend Fagertun, Trondt Kverno.
Come compositore si dedica particolarmente alla musica corale polifonica sacra, alla musica per cori di voci bianche con numerose partiture di carattere didattico e alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale arcaica in particolar modo dell´area veneta e friulana, ha pubblicato con: Alliance music (USA), Ut Orpheus Edizioni, Sonitus, Edizioni Musicali Europee, ASAC, Feniarco, molti suoli lavori sono stati inseriti in raccolte musicali e riviste specializzate. Collabora come compositore con la storica rivista di musica corale e didattica “La Cartellina”..
È direttore artistico della “Rassegna Internazionale di Canto Corale” di Mel giunta quest´anno alla quarantatreesima edizione.
Le sue composizioni sono state indicate durante la convention dell’ACDA di Salt Lake City 2015 come consigliate per i cori dei College Statunitensi, e la sua musica viene eseguita da numerosi cori in tutta Europa, Stati Uniti, Corea, Filippine, America del Sud.
E’ docente di Formazione Corale, di Liturgia e Regia Liturgica presso il Conservatorio di Frrara; è direttore della Scuola di Musica Zumellese in cui è anche docente. Dal 2000 collabora con vari istituti comprensivi scolastico della provincia di Belluno come docente a corsi di alfabetizzazione musicale per alunni della scuola dell´obbligo, e come relatore e docente a corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti. Ha collaborato con l’università IUSVE di Venezia come relatore esterno sul tema “antropologia e musica”
Ha approfondito lo studio delle discipline teologiche e liturgiche studiando presso l´ “Istituto Superiore di Scienze Religiose Gregorio Magno” al Seminario “Gregoriano” di Belluno. È membro della Commissione per la Musica Sacra della diocesi di Belluno – Feltre come Coordinatore della sottocommissione per gli organisti È membro della “Consulta Organi” della diocesi di Belluno – Feltre ed è stato membro di commissioni di restauro di organi antichi, ha pubblicato artcoli, libri e opuscoli descrittivi su organi storici di rilevante interesse Organista nella chiesa arcipretale di Mel (BL).