Un viaggio nella musica, ma anche un luogo di incontro e di crescita delle competenze. L’Istituto comprensivo Semeria anche quest’anno ha confermato il percorso di preparazione allo studio degli strumenti musicali, con il progetto “Orchestrando”. Durante tutto l’anno gli studenti che hanno aderito a questo attività didattica hanno potuto seguire le lezione settimanali, che li hanno messi nelle condizioni di arrivare alla realizzazione di brani musicali di grande fascino.
Il saggio di fine anno, ha coinvolto i docenti Prof.ssa Gelsomina Delo-renzo, refernte, Prof.ssa Mariella Galasso, Prof. Donato Casiello, Prof. Cosimo Cazzati, Prof. Raffaele Esposto Prof. Francesco Paolicelli Prof. Ignazio Paolicelli, Prof. Vincenzo Scasciamacchia.
Quest’anno si è scelto di ricordare le parole di Papa Giovanni Paolo II, quando ricordava che “senza l’arte l’uomo resterebbe ampiamente cieco a se stesso, al proprio mondo interiore. La musica tra tutte le arti esalta l’armonia universale e suscita la fraternità dei sentimenti al di là di tutte le frontiere: essa per la sua natura può far risuonare interiori armonie, solleva intense e profonde emozioni, esercita un potente influsso con il nuovo incanto. La musica è uno strumento di vera fraternità, aiutando a superare discriminazioni e frontiere”. “Simili considerazioni ridanno il senso dell’impegno educativo e della passione che ha contraddistinto gli studenti ed i docenti impegnati nella realizzazione di un’attività giunta ad una esecuzione di grande qualità; la nostra scuola è impegnata nel promuovere i valori alla base della crescita della persona, dello sviluppo dei suoi talenti e della costruzione di relazioni armoniose. Simili obiettivi formativi – ha evidenziato il Dirigente scolastico Gerardo Desiante, avviando la manifestazione – vanno perseguito con la didattica delle discipline, ma anche con attività che favoriscono l’apprendimento di un lin-guaggio universale come quello della musica”.
Il programma, eseguito in due giornate, ha contemplato i seguenti brani, Siamo le note, Marcia, Tick Tock, Aladdin, A quattro mani, Nel 2000, Liber, Tango, I sogni son desideri, La Bella e la Bestia, The Lion, Sleeps Tonight, Mi piace la musica, ed ha visto la partecipazione di violini, chitarre, flauti, tastiere, sassofono, pianoforte. Durante l’esibizione non sono mancati momenti di forte emozione e di vero e proprio pathos; alla fine, davanti ad un pubblico caloroso, è esplosa la gioia dei piccoli grandi musicisti.
Giu 12