Mercoledì 16 novembre 2016 alle ore 21 nella Chiesa del Cristo Flagellato, anche conosciuta come la “Chiesa degli Artisti”, o ex Ospedale “San Rocco”, in piazza San Giovanni Battista a Matera. Ingresso libero e gratuito.
L’evento rientra nella quinta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” di Festival Duni e Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, una diretta “filiazione” della stagione “Matera in Musica”, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e con “Basilicata Circuito Musicale”.
Di scena nell’ex Ospedale San Rocco sarà il “Samy Thiébault Quartet”: con Samy Thiébault, sassofonista considerato dalla critica come uno dei più interessanti della sua generazione, il quartetto jazz francese è composto dal pianista Adrien Chicot, dal contrabbassista Sylvain Romano e dal batterista Philippe Soirat.
Nell’occasione Samy Thiébault presenterà, per la prima volta in assoluto a Matera, il suo primo album “A Feast of Friends”, per il quale ha ricevuto una nomination alle “Victoires du Jazz” francesi.
“A Feast of Friends”, album omonimo dell’unico film sui Doors, prodotto nel 1968 dal gruppo rock di Jim Morrison, è un invito a festeggiare tra amici sulle note di questo quartetto, con una riappropriazione molto personale del repertorio dei Doors e le composizioni di Samy Thiébault.
Con il suo quartetto, il sassofonista Samy Thiébault non mancherà di proporre al pubblico materano anche alcuni brani del suo nuovo album “Rebirth”, uscito recentemente per l’etichetta “Gaya Music Production”.
L’appuntamento è presentato nell’ambito de “La Francia in scena”, stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno di Total E&P Italia, della Fondazione Nuovi Mecenati e dell’AFNIS.
Quest’anno la rassegna “Stili a Confronto” di Matera si realizza grazie ai patrocini istituzionali di MIBACT, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e Basilicata Circuito Musicale, ai partner istituzionali Regione Basilicata, Comune di Matera, “Matera2019 Capitale europea della Cultura”, FESR Basilicata.