L’attore Cesare Bocci, già noto al pubblico televisivo per aver interpretato i panni di Mimì Augello ne “Il Commissario Montalbano” piuttosto che del medico in Elisa di Rivombrosa, nel ruolo di narratore, il compositore milanese Tiziano Albanese al pianoforte, il direttore Maurizio Dones, l’orchestra Mercadante di Altamura e la Fondazione Orchestra Lucana e la sand artist Simona Gandola pronta a regalare emozioni con i suoi disegni eseguiti in diretta e proiettati sullo schermo alle spalle dei musicisti. Dopo l’omaggio ai Beatles, la rassegna MaterArte ha celebrato nell’Auditorium Gervasio di Matera la figura di San Francesco d’Assisi con uno spettacolo dal titolo significativo: “Francesco, storia di uomo”, realizzato con i testi di Michele D’Ambra. Bocci alterna la lettura di testi di San Francesco, Tommaso da Celano, San Bonaventura e Dante ai brani muicali dedicati al frate di Assisi.
Un evento multimediale apprezzato dal pubblico non solo per la grande professionalità espressa sul palco dall’attore Cesare Bocci ma anche per l’ottima interpretazione dai parte delle due orchestre dell’opera musicale realizzata nel 2009 da Tiziano Albanese e incisa su cd per le edizioni musicali Rai Trade.
Uno spettacolo multimediale sobrio e raffinato, in sintonia con la figura di San Francesco, esaltata attraverso i valori della semplicità, dell’ubbidienza e della carità, valori che oggi Papa Francesco prova a diffondere in tutto il mondo. I
Michele Capolupo
La fotogallery di “Francesco, storia di un uomo” (foto www.SassiLive.it)