Sanremo 2021, Rosanna Travascia: “Come cambia il Festival al tempo del Covid”. Di seguito la nota integrale.
Questa sera, martedì 2 Marzo, alle ore 20.40 circa su Rai 1, al via la 71° Edizione del Festival di Sanremo: questa volta, senza pubblico, a causa della pandemia.
La scorsa edizione del Festival si concluse pochi giorni prima che la pandemia da Coronavirus deflagrasse ufficialmente anche in Italia. Un anno dopo, insomma, le cose non sono cambiate, anzi, forse, peggiorate: il pubblico sarà assente per le note questioni legate all’emergenza sanitaria, un Ariston “blindato” e “radiofonico”. Il protocollo, infatti, prevede accessi e percorsi diversificati per cast, artisti e orchestra, regole per prove ed esibizioni con un tetto di affollamento per ogni aerea, tamponi ogni 72 ore per chi entra nell’Ariston, obbligo assoluto (tranne durante la diretta video) di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento, sanificazione dei microfoni e di tutti gli oggetti di scena, consegna del premio e dei fiori attraverso un carrello. L’orchestra sarà composta da 60 elementi e il conduttore, Amadeus potrà essere affiancato da pochi personaggi del cast: gel igienizzante sempre a portata di mano!
E’ certo che, il pubblico da casa non seguirà assiduamente la Kermesse in tv ogni sera, ma tra coprifuoco, zone rosse e chiusure, le alternative sono ben poche. Insomma, questa 71° Edizione del Festival della Canzone Italiana ha tutte le carte in regola per scrivere un pezzo di storia televisiva, unica nel suo genere e diventare il più visto di tutti i tempi, seppure senza pubblico!
Rosanna Travascia