Vince il rock allo stato puro a Sanremo 2021. Con “Zitti e buoni” i Maneskin si aggiudicano il leone d’oro e la 71^ edizione del Festival della canzone italiana, secondo posto per Francesca Michielin e Fedez con “Chiamami per nome”, terza posizione per Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti”. Premio della Critica a Willy Peyote per “Mai dire mai (La locura), Premio “Lucio Dalla” della Sala Stampa a Colapesce e Di Martino per “Musica leggerissima”, Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo a Madame per “Voce”, Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale a Ermal Meta per “Un milione di cose da dirti”. Decimo posto per la cantante lucana Arisa con “Potevi fare di più”.
Curiosità. Lo psicomago lucano “Carlo Fox”, originario della Sicilia e lauriota d’adozione, alle 21.30 in diretta con Radio tour e angeloma.it aveva fatto una previsione sul podio di Sanremo 2021 indicando Maneskin, Francesca Michielin & Fedez e e Colapesce-Dimartino. Ne ha indovinati 2 su 3: Francesca Michielin & Fedez e i Maneskin mentre la coppia Colapesce-Dimartino si è piazzata al quarto posto.
La serata finale si apre con l’esecuzione dell’inno di Mameli suonato dalla Banda della Marina Militare.
Dopo le esibizioni di Ghemon, Gaia, Irama, Gio Evan, Ermal Meta, Fulminacci e il primo intervento di Zlatan Ibrahimovic, ancora gara con Francesco Renga ed Extraliscio feat. Davide Toffolo. L’attrice Serena Rossi svela anche le sue doti canore con “A te” di Jovanotti, poi tocca alla coppia Colapesce-Dimartino e a Malika Ayane. Quindi l’omaggio di Fiorello a Little Tony con gli Urban Theory. L’esibizione di Francesca Michielin e Fedez anticipa l’arrivo di Ornella Vanoni, eccellente interprete con un medley dei suoi grandi successi “Una ragione in più”, “La musica è finita”, “Mi sono innamorato” e “Domani è un altro giorno” e in coppia con Francesco Gabbani per “Un sorriso dentro al pianto”.
Il monologo di Zlatan Ibrahimovich e poi sul palco Willie Peyote, l’ospite Tecla Insolia e l’evergreen Orietta Berti.
Fiorello e Amadeus presentano il gioco musicale “Baglioni Presley”, quindi l’esibizione della lucana Arisa mentre la giornalista Giovanna Botteri presenta Bugo.
Fiorello riceve direttamente dal sindaco di Sanremo il prestigioso premio “Città di Sanremo”.
Quindi il rock dei Maneskin e l’ultimo quadro di Achille Lauro che canta “C’est la vie” con un omaggio all’orchestra classica. Madama precede l’ingresso di due campionissimi dello sci e del nuoto italiano, Alberto Tomba e Federica Pellegrini. E sono loro a svelare i due loghi selezionati per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026: sarà il pubblico a scegliere quello ufficiale con una votazione online. La Rappresentante di Lista in gara e poi tocca ad Umberto Tozzi che canta “Dimentica dimentica” e poi presenta un medley con “Ti amo”, “Stella stai”, “Tu” e “Gloria”. Ultimo “siparietto” con Ibraimovich, che si toglie lo sfizio di regalare le maglie del Milan rigorosamente personalizzate con il numero 21 e i rispettivi nomi d’arte agli interisti Amadeus e Fiorello.
Quindi un altro tris di artisti in gara: Annalisa, Coma_Cose e Lo Stato Sociale.
Gli ultimi artisti in gara sono Random, Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band, Noemi, Fasma e Aiello.
La finale regala un’altra vetrina importante a Gaudiano, vincitore delle Nuove Proposte.
Fiorello e Amadeus si divertono con i ballerini di Urban Theory nel superclassico “Halligaly”.
Dopo l’annuncio della classifica generale dal 26° al 4° posto sul palco dell’Ariston arriva un trio inedito: Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi cantano “Cinque giorni”, “La notte dei pensieri”, “La forza della vita” e “Storie di tutti i giorni”.
Gran finale con la musica di Dardust, nome d’arte del musicista marchigiano Dario Faini.
La proclamazione dei tre artisti sul podio e del vincitore con l’esecuzione del brano chiude la 71^ edizione del Festival di Sanremo.
La classifica finale di Sanremo 2021
1 Maneskin
2 Francesca Michielin e Fedez
3 Ermal Meta
4 Colapesce e Dimartino
5 Irama
6 Willie Peyote
7 Annalisa
8 Madame
9 Orietta Berti
10 Arisa
11 La Rappresentante di Lista
12 Extraliscio feat Davide Toffolo
13 Lo Stato Sociale
14 Glicine
15 Malika Ayane
16 Fulminacci
17 Max Gazzè
18 Fasma
19 Gaia
20 Coma Cose
21 Ghemon
22 Francesco Renga
23 Gio Evan
24 Bugo
25 Aiello
26 Random
Biografia Maneskin
I Måneskin (“Chiaro di luna” in danese) sono un gruppo musicale rock italiano formatosi a Roma nel 2015 e composto da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio.
Hanno raggiunto la notorietà nel 2017 in seguito alla partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, grazie alla quale, pur essendosi classificati secondi, hanno firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music. Il loro primo album, Måneskin, è stato pubblicato nel 2018, e l’anno dopo, nel 2019 è stato pubblicato il loro secondo album Il ballo della vita ed è stato segnato da grande successo, grazie soprattutto ai singoli Morirò da re e Torna a casa.
Nel 2021 hanno vinto la 71^ edizione del Festival di Sanremo con il brano Zitti e buoni.
La bassista Victoria De Angelis e il chitarrista Thomas Raggi hanno fondato il gruppo ai tempi delle scuole medie. Successivamente si è unito al gruppo il cantante Damiano David e infine, tramite un annuncio su Facebook, anche il batterista Ethan Torchio.
Il nome del gruppo, Måneskin (pronuncia danese [ˈmɔːnəˌsgenˀ]), è una parola danese, lingua d’origine della bassista Victoria che significa “chiaro di luna”.
Nel 2017 prendono parte all’undicesima edizione del talent show X Factor Italia e, dopo aver superato le fasi iniziali del programma con grande successo, si classificano al secondo posto, sotto la guida del mentore Manuel Agnelli. In concomitanza con il talent esce Chosen, EP prodotto da Lucio Fabbri, certificato doppio disco di platino dalla FIMI e contenente l’omonimo singolo, che riceverà medesima certificazione.
Il 7 gennaio 2018 sono ospiti della trasmissione Che tempo che fa, siglando la loro prima apparizione in Rai. In seguito partecipano come ospiti nelle trasmissioni E poi c’è Cattelan e Ossigeno, quest’ultimo condotto da Manuel Agnelli. Il 23 marzo esce il loro secondo singolo, Morirò da re, certificato doppio disco di platino. Il 28 aprile sono ospiti di Saturday Night Live, condotto da Claudio Bisio.
Il 12 giugno partecipano alla seconda serata dei Wind Music Awards, dove ricevono il premio CD Platino per l’album Chosen e il premio Singolo Platino per il brano omonimo. Il 16 giugno partecipano alla settima edizione di RadioItaliaLive – Il concerto, per poi esibirsi alla sesta edizione del Wind Summer Festival. Nella data del 6 settembre della loro tournée autunnale del 2018 aprono il concerto degli Imagine Dragons a Milano.
Il 28 settembre pubblicano il singolo Torna a casa, che riscuote un enorme successo, divenendo il primo singolo del gruppo ad arrivare in vetta alla Top Singoli della FIMI, venendo poi certificato quintuplo disco di platino.
Il 25 ottobre sono ospiti del primo live di X Factor 12. Il giorno seguente viene pubblicato il primo album in studio del gruppo, Il ballo della vita. Per presentare il disco, in alcuni cinema italiani il 24 ottobre è stato proiettato il docufilm This Is Måneskin (l’incasso è stato di 74.306€ con 6.428 biglietti venduti). All’album è seguita a partire da novembre 2018 una tournée europea, Il ballo della vita Tour, che ha ottenuto il tutto esaurito in ognuna delle tappe previste, fatto che ha portato il gruppo ad aggiungere nuove date nel successivo periodo estivo.
Il 18 gennaio 2019 viene pubblicato il terzo estratto dall’album, Fear for Nobody, seguito l’11 aprile da L’altra dimensione, che diventa la loro quarta top ten nella Top Singoli della FIMI. In seguito continuano la tournée europea che si conclude l’11 settembre seguente. Due giorni dopo viene pubblicato il video di Le parole lontane, ultimo estratto dall’album, che si posiziona subito nelle tendenze di YouTube Italia. Sarà la stessa band ad identificare il brano come uno dei più vicini al loro progetto e a cui sono maggiormente legati.
Il 31 ottobre 2019 sono ospiti a X Factor Italia, mentre il 28 novembre 2019 si esibiscono al The Dome di Londra.
Il 30 ottobre 2020 esce il loro nuovo singolo, Vent’anni. Il 17 dicembre 2020 viene annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021 con il brano Zitti e buoni, risultato vincitore al termine della manifestazione.
Durante la terza serata del Festival hanno eseguito Amandoti dei CCCP insieme a Manuel Agnelli. La versione è una rilettura della canzone sotto una chiave rock.
La fotogallery della finale del la 71^ edizione del Festival della canzone italiana