La città di Matera protagonista a Sanremo 2023 con Valentina Pinto. E’ da poco scoccata la mezzanotte quando al Festival di Sanremo il conduttore Amadeus chiama nuovamente sul palco Massimo Ranieri.
Dopo aver regalato grandi emozioni nella serata precedente con Al Bano e Gianni Morandi, il performer napoletano ha scelto Sanremo per presentare il suo ultimo inedito, pubblicato il 22 novembre scorso, “Lasciami dove ti pare”.
Massimo Ranieri è accompagnato da tre coriste e una di queste è la materana Valentina Pinto, che realizza così il sogno di cantare nel tempio della musica italiana, il palco del teatro Ariston di Sanremo.
Valentina Pinto, in arte Midorii, era stata protagonista già lo scorso anno a Sanremo grazie al contest “Le Strade della Musica” di Rai Isoradio, in diretta sulla radio nazionale presso “Casa Siae”, in occasione della presentazione del suo inedito “Girotondo”, selezionato tra i brani vincitori.
La collaborazione con Massimo Ranieri è cominciata nel novembre 2022 e continuerà per tutto il tour “Tutti i sogni ancora in volo”, calcando i palchi dei teatri più belli d’Italia come cantante e violinista di uno dei colossi della musica italiana.
Al termine dell’esibizione Massimo Ranieri è stato raggiunto Rocio Muñoz Morales, partner scelta per il suo nuovo programma televisivo in onda a maggio su Rai 1, che porterà lo stesso titolo del tour, “Tutti i sogni ancora in volo”.
“Essere sul palco dell’Ariston è una gioia immensa – ha dichiarato Valentina Pinto – il sogno di ogni artista e un’emozione che fa perdere il fiato.
Michele Capolupo