Tra i lucani protagonisti dell’edizione numero 73 del Festival di Sanremo c’è anche il salandrese Carmine Iuvone, classe 1985, direttore d’orchestra per la cantante Shari.
Carmine Iuvone, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e polistrumentista, consegue il Diploma Accademico con lode presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Negli anni si dedica allo studio di diversi strumenti portando avanti una ricerca libera dai vincoli di stile, tesa alla creazione di nuovi linguaggi.
Attivo in diversi ambiti musicali vanta collaborazioni con artisti del calibro di: Salmo, Coez, Nicola Piovani, Francesco Motta, Tosca, Zen Circus, Danilo Rea, Javier Girotto, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Israel Varela, Quentin Collins, Marina Rei e molti altri. Musicista di lunga esperienza nutre da sempre un interesse particolare nei confronti della musica da film: esibendosi in performance di sonorizzazione, registrando e componendo le musiche per diverse produzioni cinematografiche e teatrali.
Molto attivo sul territorio è direttore artistico per i contenuti musicali per “Storie Parallele film festival” a Salandra.
In occasione del 73° Festival di Sanremo dirige l’orchestra di Sanremo per Shari, giovane artista friulana che è riuscita a conquistare il palco dell’Ariston grazie al successo ottenuto a Sanremo Giovani nello scorso mese di dicembre. Shari presenta il brano “Egoista”, di cui maestro Iuvone ha curato gli anche gli arrangiamenti.
La collaborazione con questa giovane e promettente artista è nata grazie a Salmo, con cui Carmine Iuvone collabora da qualche tempo. Infatti in occasione della serata dei duetti in programma nella serata di venerdì 10 febbraio sul palco dell’Aristo Shari si esibirà proprio con Salmo in un medley di Zucchero.
Michele Capolupo