La canzone più votata dalla Giuria della sala stampa, tv e web nella prima serata del Festival è Pazza. Al secondo posto c’è “La noia” della cantautrice lucana Angelina Mango, figlia d’arte del compianto Pino, terzo posto per Annalisa con Sinceramente, quarta posizione per il tarantino Diodato con Ti muovi e quinto posto per Mahmood con Tuta gold. Di seguito i particolari.
C’è Loredana Bertè in testa alla classifica parziale che chiude la prima serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo. La sua Pazza è stato il brano più votato dalla Giuria della sala stampa, tv e web, l’unica che finora ha potuto esprimersi. In seconda posizione Angelina Mango con La noia, in terza Annalisa con Sinceramente, in quarta Diodato con Ti muovi e in quinta Mahmood con Tuta gold. Per ora è stata svelata solo la parte alta della classifica: è una delle novità di quest’anno.
Tutti e 30 gli artisti in gara sono saliti sul palco per la serata di apertura del Festival. La prima è stata Clara con Diamanti Grezzi, seguita da Sangiovanni e la sua Finiscimi e da Fiorella Mannoia con Mariposa. I giovanissimi La Sad hanno portato Autodistruttivo, brano sul disagio giovanile; Irama è tornato all’Ariston con Tu no; Ghali ha debuttato al Festival con Casa mia. Poi è stato il turno dei Negramaro e della loro Ricominciamo tutto e di Annalisa – al suo sesto Sanremo – con Sinceramente, candidata a essere una delle canzoni più ascoltate della kermesse. Mahmood, già due volte vincitore del Festival, ha cantato Tuta gold, mentre Diodato tenta il bis con Ti muovi. Loredana Bertè ha fatto rientro nella Città dei Fiori per la 12esima volta con Pazza, Geolier ha portato Napoli sul palco con I p’me, tu p’te. Prima volta in gara per Alessandra Amoroso con Fino a qui, per Angelina Mango con La noia e per Big Mama con La rabbia non ti basta. Dopo di lei è stata la 13esima volta dei Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita e la quarta per Emma con Apnea. Nek e Francesco Renga si sono esibiti con Pazzo di te, Mr. Rain si è presentato con Due altalene, i Bnkr 44 hanno cantato il loro Governo punk, Gazzelle la sua ballad Tutto qui, Dargen D’Amico ha fatto ballare il Teatro con Onda alta. Venticinquesima artista a uscire sul palco è stata Rose Villain con Click Boom!, poi i Santi Francesi – nel 2022 vincitori di X Factor – con L’amore in bocca. Ultimi quattro cantanti in gara: Fred De Palma ha portato Il cielo non ci vuole, Mannini Spettacolare, Alfa Vai e Il Tre Fragili.