Fra momenti commoventi e altri più istituzionali si è svolta la conferenza ufficiale di presentazione della prima serata del Festival di Sanremo 2025.
Durante la conferenza ufficiale, sono stati presentati gli spazi, gli interventi e gli appuntamenti che sono il must durante questa settimana musicale, che i telespettatori potranno seguire non solo su Rai 1, ma in parallelo su Rai Radio 2, con diversi conduttori già rodati e new entry, sui social e Rai Play. I dati relativi alle presenze e
Un applauso al ricordo di Alex Benedetti è scaturito spontaneo, nel momento in cui è stata citata la sua scomparsa, ed entrambe le sale stampa, collegate, hanno dedicato al Direttore di Virgin Radio, una standing mesta, ricca di emozione.
Carlo Conti è padrone di casa e comincia a stemperare l’atmosfera porgendo gli auguri a Topo Gigio, nato 66 anni fa proprio l’11 febbraio, preannuncia i co-conduttori Antonella Clerici e Gerry Scotti, e ci si augura che la conduzione sarà brillante e spensierata, così come ci si è posti di fare.
Stasera comincia “DopoFestival” con Ale Cattelan che si presenta in modo informale in conferenza, con un borsone sportivo “sono stato a giocare con il Sanremo per non dire che non stia sposando la causa, Una giornata di decompressione su quello che speriamo succeda.” Al suo fianco Selvaggia Lucarelli e Anna Dello Russo e commenta “Siao una bella squadra e stiamo provando a fare qualcosa di divertente, la mia intenzione è quella di ricordare lo stile di Fiorello ed Elio, dei Gialappi, un po’ dissacrante. Selvaggia sarà al mio fianco e Anna Dello Russo giudicherà il look dei cantanti”
Qual è, e se c’è, il rito di Carlo Conti? “Nessuno, ma solo emozione nel ricordare Ezio Bosso in apertura di serata”, e mostra orgoglioso una foto inviatagli da Panariello e Pieraccioni in cui lo invitano ad andare a letto presto, racchiusi in un cuore, che solleva lo spirito di tutti noi. Si commuove ad una domanda riguardo ai buoni propositi verso le nuove generazioni e sopratutto i figli, nel ricordo di sua madre, che gli ha fatto anche da padre (morto quando aveva 18 mesi n.d.r.) non ha mai fatto mancare il cibo a tavola.
Bianca Guaccero conferma i valori trasmessi ai figli attraverso la musica, i film d’autore ecc
Cattelan parla di fare attenzione a stigmatizzare il pensiero dei giovani e dei bambini, poichè anche la nostra generazione da piccoli, non si faceva attenzione al significato del testo che si cantava a squarciagola.
Mariasole Pollio racconta il ricordo a cui è legata, della sua infanzia: sua nonna che sognava che potesse un giorno arrivare in questo grande evento, ed esserci arrivata, la riempie di orgoglio e pensa di avere il suo sostegno anche dall’alto.
Super ospite di oggi sarà Jovanotti, con un medley che coinvolgerà tutto il carpet, e di conseguenza tutto il pubblico. Poi Carlo Conti, gli chiederà spudoratamente dei biglietti per il suo show! Dal palco del Suzuki avremo modo di celebrare i 41 anni di “Self Control” di Raf e nei prossimi giorni (giovedì) è previsto l’arrivo di Edoardo Bennato che ci regalerà “Sono solo canzonette.
Cinzia Clemente