Sanremo 2025, presentata questa mattina in conferenza stampa la seconda serata con Carlo Conti, Bianca Balti, Damiano David, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio. Di seguito il report di Cinzia Clemente.
Una conferenza brillante, commentata con frasi “nonsense” nello stile di Nino Frassica, che con Cristiano Malgioglio e Bianca Balti condivideranno il palco dell’Ariston con Carlo Conti. Ad affiancare Conti stasera ci saranno Bianca Baldi, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio.
Sull’indiscrezione della messa in onda di ieri sera del video del Papa, che potesse essere registrato con un largo anticipo, Conti ci racconta: “Il video del Papa è arrivato l’1 febbraio; Ho scritto al Santo Padre il 12 gennaio. Dopo qualche giorno, sabato 1 febbraio, mi è arrivato questo video. Non lo sapeva nessuno, ho mantenuto il segreto. Ho mandato in regia il video alle 19-19.30. In scaletta non c’era niente. È stata una grandissima gioia per me, vale ogni possibile soddisfazione per gli ascolti”. Nino Frassica sceglie l’ironia: “Qualcuno dice che non era il papa, era Massimo Lopez”. “Non siamo alla fantascienza, siamo oltre”, risponde Carlo Conti a una domanda sulle indiscrezioni di Dagospia secondo le quali il videomessaggio del pontefice sarebbe ‘riciclato’ e sarebbe stato trasmesso ieri a Sanremo all’insaputa del pontefice. “Hai presente quando nelle partite di calcio c’era l’invasione di campo?”, aggiunge il direttore artistico con una metafora sportiva. “A un certo punto hanno deciso di non riprendere più le invasioni di campo, e hanno smesso di farle. Poi – chiosa – ognuno fa il suo mestiere. Nel video, sottolinea ancora, “il papa fa riferimento a quello che faccio nel festival, mi sembra abbastanza chiaro. Lo so che può sembrare strano ma a volte nella vita le cose normali accadono, senza retropensieri, a volte la vita è più semplice di quello che vogliamo credere”. Bianca Balti, splendente e sorridente esordisce: “Quando ho deciso di partecipare al festival ho spiegato: non vengo a fare la malata di cancro, sono una professionista. Sono venuta in qualità di top model a indossare i miei vestiti, a fare competizione con Cristiano (Malgioglio, ndr), ma non perché non voglio raccontare il dolore, purtroppo ovunque ci giriamo vediamo il dolore. Voglio essere stasera una celebrazione della vita, lo voglio vivere così. E anche quando mi viene un po’ di ansiettina, mi dico: sei venuta per divertirti. Potevo stare a letto e piangermi addosso e invece no: parleremo dei miei dolori in un’altra sede”. Malgioglio un po’ dispiaciuto per il fatto che il pensiero comune si preoccupi più di come dovrà vestirsi che della sua carriera e ciò che porta come messaggio, e commenta: “Ho avuto la fortuna di lavorare con le donne, in particolare con Mina (come autore) sono state il punto importante della mia vita, ho sempre cercato una sensualità diversa, mai volgare. Ricordo Giuni Russo a cui ho scritto un intero album.”
Non poteva mancare a corollario un commento di Nino Frassica: “Io mi ricordo che hai scritto la canzone più bella di tutti per Massimo Ranieri, quando Celentano lasciò la Mori, gli ha scritto “Perdere la mori”. E altre chicche raccolte come: “Carlo ha promesso di farmi fare un monologo, lo farò durante la pubblicità” “Il mio look è curato da Gabbani. Si, il cantante! provo a indossare i suoi vestiti”, “Al Bano non è stato preso perché voleva presentare “Nel sole” ma era troppo vecchia” e a riguardo del problema tecnico dell’audio Conti: “Potrebbe essere stato Elon Musk, invece è stato un danno ad un processore a Roma, prontamente risolto”.
Cosa ci dobbiamo aspettare nella performance di Damiano David? Un omaggio a Lucio Dalla , in un duetto, e poi tornerà a metà serata con il suo brano del nuovo album, mentre il Direttore Artistico lascia il compito a qualcuno dei colleghi, il ricordo di Paolo Benvegnu.
Dal Suzuky Stage una fortissima Big Mama e questo l’ordine di esibizione dei 15 Big: Rocco Hunt, Elodie, Lucio Corsi, The Kolors, Serena Brancale, Fedez, Francesca Michielin, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Bresh, Achille Lauro, Giorgia, Rkomi, Rose Villain, Willie Peyote.