Gran finale questa sera al teatro Ariston di Sanremo per il 75° festival della canzone italiana. La serata si aprirà con il dj e produttore Gabry Ponte che farà ballare il pubblico con “Tutta l’Italia”, la hit che ha realizzato proprio per il Festival di Sanremo e già diventata un tormentone virale anche sui social.
Carlo Conti sarà affiancato dai co-conduttori Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan. Antonello Venditti riceverà il premio alla carriera e canterà “Amici mai” e “Ricordati di me”.
Sono attesi sul palco Edoardo Bove, il centrocampista della Fiorentina, 22 anni, colpito da un malore in campo a dicembre scorso e l’attrice Vanessa Scalera che 13 minuti dopo la mezzanotte presenterà la fiction “Imma Tataranni 4 “, la serie televisiva girata nei Sassi e nel centro storico di Matera in onda dal 23 febbraio su Rai 1 ogni domenica per quattro puntate. Ospite atteso anche Alberto Angela per promuovere la puntata speciale di Ulisse del 17 febbraio “sulla Sicilia di Montalbano” realizzata in occasione del centenario della nascita dello scrittore Andrea Camilleri, i cui romanzi hanno ispirato la popolare serie televisiva “Il commissario Montalbano”.
Tornerà sul palco dell’Ariston anche la modella Bianca Balti per consegna dei premi collaterali della manifestazione, mentre Mahmood presenta il suo nuovo singolo “Sottomarino”.
Sul Suzuki Stage in piazza Colombo ci sarà il live di Tedua mentre sulla Costa Toscana divertimento assicurato con i Planet Funk.
Michele Capolupo
Come si vota per decretare il vincitore del Festival di Sanremo 2025
Le canzoni sono sottoposte al giudizio di Televoto (34%), Radio (33%) e Stampa (33%). Il risultato verrà sommato a quello complessive delle prime tre serate per ottenere una classifica: dal 6° al 29° posto in ordine di piazzamento, i primi 5 in ordine casuale. Nuova votazione sulla top five con Televoto (34%), Sala Stampa (33%) e Radio (33%): il risultato sarà sommato a quello complessivo delle precedenti votazioni (prima, seconda, terza e quinta serata), per determinare la classifica finale e quindi il brano vincitore.
Di seguito i 29 artisti in gara con le rispettive canzoni (l’ordine di uscita sarà diffuso a breve)
Achille Lauro – Incoscienti giovani
Bresh – La tana del granchio
Brunori Sas – L’albero delle noci
Clara – Febbre
Coma_Cose – Cuoricini
Elodie – Dimenticarsi alle 7
Fedez – Battito
Francesca Michielin – Fango in paradiso
Francesco Gabbani – Viva la vita
Gaia – Chiamo io chiami tu
Giorgia – La cura per me
Irama – Lentamente
Joan Thiele – Eco
Lucio Corsi – Volevo essere un duro
Marcella Bella – Pelle diamante
Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
Modà – Non ti dimentico
Noemi – Se t’innamori muori
Olly – Balorda nostalgia
Rkomi – Il ritmo delle cose
Rocco Hunt – Mille vote ancora
Rose Villain – Fuorilegge
Sarah Toscano – Amarcord
Serena Brancale – Anema e core
Shablo feat Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
The Kolors – Tu con chi fai l’amore
Tony Effe – Damme ‘na mano
Willie Peyote – Grazie ma no grazie