C’è l’artista materana Nahaze tra i 49 cantanti ammessi alle audizioni dal vivo che si terrano nella Sala A della sede Rai di Via Asiago a Roma per Sanremo Giovani, la gara in cui saranno selezionati 8 artisti che prenderanno parte alla finale di Sanremo Giovani 2023: in quella sfida tre artisti si qualificheranno per la 74^ edizione del Festival di Sanremo. la quinta affidata alla direzione artistica di Amadeus, in programma dal 6 al 10 febbraio 2024.
La Commissione Musicale presieduta dal direttore artistico di Sanremo 2024, Amadeus e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha completato la prima fase di selezione.
In 564 hanno fatto richiesta di partecipazione per Sanremo Giovani 2023.
Alle audizioni sono stati ammessi 49 artisti: 43 singoli (14 donne e 29 uomini) e 6 gruppi.
Tra questi ci sono ex di Amici come Alex Wyse, Tancredi e NDG, poi Beatrice Quinta e i Santi Francesi, ex concorrenti di X Factor, e Clara, artista e attrice che veste i panni di Crazy J in Mare Fuori.
Nahaze, raggiunta al telefono, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare Sugar, Angelo Calculli e la società Mk3 per avermi supportato ed aiutato al raggiungimento di questo traguardo”.
Michele Capolupo
Di seguito l’elenco dei 49 artisti ammessi alle audizioni di Sanremo Giovani 2023
Alex Wyse
Assurditè
Asteria
Beatrice Quinta
bnkr44
Caleydo
Cara
Ceneri
Chakra
chiamamifaro
chiEdo
Clara
Collettivo
Commodo
Diego Lazzari
Erresolo
Ethan
Extrasistoli
Germo67
Grenbaud
Greta
Guall
Ilan
Jacopo Sol
Jeson
Kaze
La Base
Leon Faun
Lor3n
Mameli
Maracuja
Margherita Principi
Marmo
MonnaElisa
Mose
Nahaze
Nashley
NDG
Pheelow
Rakele
Rizzo
Santi Francesi
Senza Cuore
Simone Panetti
Speakeasy
Tancredi
Thoé
Tuma
Vale LP
Biografia di Nahaze
Un esordio importante quello di Nahaze, scoperta dal Manager Angelo Calculli che ha immediatamente creduto in lei, folgorato dal brano “Carillon”. Con questo singolo, in collaborazione con Achille Lauro e Boss Doms, infatti Nahaze ha scalato subito i vertici delle classifiche: al n. 2 della viral di Spotify, al n. 2 di Shazam, in top 50 su Spotify, in top 20 nella classifica radiofonica, più di 12 milioni di streaming, 7 milioni di visualizzazioni su YouTube. Questi sono solo alcuni dei numeri di un successo che ha conquistato subito pubblico e critica e che le hanno consentito di essere riconosciuta da tutti gli esperti del settore come la vera rivelazione del 2019-2020, oltre ad essere paragonata ad artisti di fama mondiale come Billie Eilish.
Nahaze non smette di sorprendere e questa volta lo fa con un messaggio sociale importante, in una società dove i dati sui femminicidi per mano di ex partner o familiari sono sempre più allarmanti. In anteprima su Billboard il 19 luglio, sarà online il videoclip di “Kiddo”, diretto da Vision and I.
Nahaze alias Nathalie Hazel Intelligente, classe 2001, nasce e cresce a Matera, ma ha nel sangue origini inglesi. Il suo nome d’arte nasce dalla fusione di Nathalie, suo primo nome, con Hazel, suo secondo nome, lo stesso della nonna materna.
Nel dicembre del 2019 pubblica “Carillon”, brano che vanta la collaborazione di Achille Lauro e Boss Doms e che ottiene la certificazione Disco d’Oro.
La perfetta conoscenza dell’italiano e dell’inglese, le permette di scrivere e cantare brani che miscelano perfettamente le due lingue. È questo il caso di “Wasted”, il secondo singolo uscito a maggio 2020 dove sono evidenti i richiami ai colori e alle atmosfere inglesi, e di “Future”, il terzo singolo uscito a luglio 2020, realizzato in collaborazione con il trio di produttori Free Monkeys. Contemporaneamente, calca i primi palcoscenici: si esibisce live a “Deejay on Stage”, a “Radio Bruno Estate 2020” e apre il concerto di Achille Lauro & Orchestra Magna Grecia a Taranto (Medita Festival). Nell’ottobre 2020 i singoli “Freak” e “Control” vengono scelti per la colonna sonora della fortunata serie “Baby 3”, produzione originale Netflix Italia.
Nello stesso anno, la maison Emporio Armani la sceglie fra i protagonisti del video “Building Dialogues”: racconto delle collezioni Emporio Armani uomo e donna primavera/estate 2021