Boom di ascolti per SanremoSol che nella prima giornata di trasmissione è stata vista sul sito ufficiale del salotto, da circa 70 mila utenti, da aggiungere a quelli che hanno seguito l’evento sugli altri siti internet collegati, tra cui www.SassiLive.it e sulle numerose televisioni sul digitale terreste e sulla piattaforma Sky. “E’ la riprova che quest’anno la manifestazione piace ancora di più rispetto alle passate edizioni – ha spiegato il direttore di SanremoSol, Giuseppe Grande – probabilmente per la presenza di numerose rubriche e per la location scelta”. Tra gli ospiti delle prime due puntate, Luca Barbarossa, uno dei big della musica italiana che nel salotto di SanremoSol, allestito a due passi dal teatro Ariston, ha raccontato il suo ritorno in gara al Festival di Sanremo con “Passameer sale”, a distanza di sette anni dalla partecipazione del 2011 con “Fino in fondo”, e Leonardo Monteiro, che dopo Amici e i provini di X Factor, canta “Bianca” tra le Nuove Proposte al Festival. Tra gli altri protagonisti delle prime due puntate del salotto, allestito all’interno dello studio fotografico Moreschi, un museo della fotografia, dove Domenico Modugno nel 1959 dopo aver trionfato al Festival con “Piove” si presentò per realizzare le prime immagini pubblicitarie da divo mondiale, Massimo Cervelli uno dei conduttori di Rai Radio2, Antonio Paolino giornalista di Mediaset Sport, Enzo Campagnoli, direttore d’orchestra internazionale, Massimo Varini musicista internazionale in tour con Biagio Antonacci, Nicola Lagioia direttore del “Salone del Libro di Torino” e Nunzia Pendino direttrice del “Festival della Declamazione. Intervistati da Ylenia Totino, conduttrice di importanti trasmissioni sportive nazionali, hanno raccontato l’esperienza dei seminari e dei laboratori didattici svolti a Bordighera. Non sono mancati poi i colpi di scena, tra cui l’irruzione in studio di “Mitch Dj”, disc jockey, musicista, produttore discografico, showma, speaker radiofonico italiano, ma soprattutto autore ed inviato per “Le Iene Show” su Italia Uno. Oltre alla musica, all’enogastronomia e alla cultura spazio anche alla scuola con i ragazzi, oltre duecento, che nel corso delle oltre tre ore di diretta hanno raccontato la loro partecipazione ai seminari e ai laboratori di studio organizzati tra Bordighera e Sanremo. Tra le altre novità di questa edizione di SanremoSol, l’unico format in programma durante il Festival riconosciuto ufficialmente da un patto d’azione sottoscritto lo scorso anno presso il Teatro del Casinò, la collaborazione esclusiva con la Nazionale Cantanti.
Feb 07