Dal 5 all’8 dicembre 2013 a Matera e Tito si terranno gli eventi conclusivi della XXVI edizione del Jazz Festival di Basilicata Gezziamoci a cura dell’Onyx Jazz Club di Matera.
Di seguito il programma dettagliato:
Matera, Sabato 7 dicembre 2013
ore 21_Auditorium Comunale di Piazza del Sedile, ingresso euro 25
riduzione Under 20 euro 10 (dietro presentazione della carta d’identità all’ingresso)
“Jazzy Christmas”
Paolo Fresu Quintet
Paolo Fresu, Tromba
Tino Tracanna, sassofoni
Roberto Cipelli, pianoforte
Attilio Zanchi, contrabbasso
Ettore Fioravanti batteria
Ospite: Daniele di Bonaventura
Tito, Domenica 8 dicembre 2013
ore 21_Centro per la Creatività Cecilia ore 21, ingresso euro 25
“Jazzy Christmas”
Paolo Fresu Quintet
Paolo Fresu, Tromba
Tino Tracanna, sassofoni
Roberto Cipelli, pianoforte
Attilio Zanchi, contrabbasso
Ettore Fioravanti batteria
Ospite: Daniele di Bonaventura
“Sardegna chiama Matera & Tito”. Concerto spettacolo di solidarietà
In occasione dei concerti del 7 e 8 dicembre 2013 Paolo Fresu, in collaborazione con Onyx Jazz Club, Comune di Matera, Comune di Tito, Casa Cava di Matera e Centro per la Creatività Cecilia di Tito, promuove l’iniziativa di solidarietà a favore degli alluvionati sardi. Il ricavato delle produzioni discografiche Onyx di Paolo Fresu sarà destinato ai comuni colpiti dall’alluvione in Sardegna.
I laboratori del G e z z i a m o c i 2013
Matera, Casa Cava
Giovedì 5 – Venerdì 6 dicembre 2013
I Laboratori di Musica d’Insieme a cura dei Corsi di Musica Onyx
Docenti Tino Tracanna, sassofoni – Roberto Cipelli, pianoforte – Attilio Zanchi, contrabbasso – Ettore Fioravanti, batteria
I laboratori di Musica d’insieme sono destinati a 4 gruppi jazz (dal duo al quintetto) già costituiti ognuno dei quali lavorerà con un docente per un laboratorio finalizzato ad una jam session in Casa Cava con gli stessi docenti la sera del 6 dicembre
I gruppi jazz, devono essere già attivi e necessariamente in possesso di un proprio repertorio: le formazioni, infatti, con il prezioso ausilio dei docenti, analizzeranno e affineranno le proprie composizioni, elaborando nuove soluzioni musicali e allargando i propri orizzonti stilistici ed espressivi.
Ogni gruppo scelto, inoltre, dovrà presentare, durante il laboratorio un brano dedicato alla Città di Matera in occasione della sua candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.
I 4 gruppi si esibiranno in Auditorium la sera del 7 dicembre prima del concerto del Paolo Fresu Quintet & Daniele Di Bonaventura presentando al pubblico esclusivamente il brano dedicato a Matera.