Mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 19 nella sala Rota del Conservatorio di Musica E.R. Duni – Matera è in programma “Saxorama”, cncerto per due sassofoni e pianoforte. Si tratta del quinto concerto della Stagione Cameristica 2017/18 Chamber Music. Il concerto prevede l’esecuzione di brani per due sassofoni e pianoforte. Gli interpreti sono Vito Soranno, docente di sassofono al Conservatorio “Duni” con il suo allievo Gianluca Molino e la pianista Maria Teresa Pizzulli anch’essa docente al locale Conservatorio. In programma musiche di importanti autori del periodo Romantico, del Novecento e Contemporaneo: J. B. Singelée (uno dei primi compositori a trattare il sassofono come uno strumento classico serio ed amico di Adolphe Sax ,inventore del sassofono), P. Hindemith, F. Festa, Th. Peter-Horas. Ingresso libero.
PROGRAMMA
J. B. Singelée Grand Duo Concertant, op. 55
Risoluto-Andante-Allegretto
P. Hindemith Konzertstück für Zwei Altsaxophone (1933)
Lebhaft – Mäßig langsam – Lebhaft
F. Festa Omnia Mutantur
F. Festa Janua
Th. Peter-Horas Three Jazz Miniatures
Biografie dei musicisti
VITO SORANNO. Compositore ed arrangiatore si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “E.R.Duni” di Matera ha poi proseguito i suoi studi diplomandosi in Sassofono presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza con il massimo dei voti e la lode e in Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica di Monopoli.
Successivamente ha conseguito presso l’Ecole Normale de Musique de Paris “A. Cortot” (Francia) il Diploma Superiore di Sassofono con il M° Jacques Desloges e il Diploma Superiore di “Concertiste de Musique de Chambre” con M.me Chantale Debuchy.
Ha frequentato corsi di perfezionamento di Sassofono in Francia ed in Italia, corsi di Direzione d’Orchestra e corsi di Composizione e Arrangiamento Jazz; ha vinto 25 Primi Premi assoluti e borse di studio in vari concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera e solistici. Ha collaborato con l’Orchestra Nazionale di “S. Cecilia” di Roma suonando sotto la direzione di L. Berio, G. Pretre, R. Abbado, C. Thielman ecc., tuttora collabora con l?orchestra della Magna Grecia.
Ha inciso:
“IL CLASSICO DEL SASSOFONO”: compact disc dedicato al quartetto di sassofoni classico, con musiche originali di autori francesi;
“THE CONCERT”: compact disc di brani trascritti ed arrangiati per il suo quartetto di Sassofoni Soranno Sax Quartet;
”AIREDETANGO”: compact disc dedicato al tango argentino prodotto da Telecom & New Com. s.r.l.;
“AUTÒS”: compact disc dedicato ai bambini autistici con musiche e arrangiamenti di colonne sonore e temi celebri scritte e riarrangiate da Vito Soranno per Sassofono e Orchestra.
“MUSICHE FRA LE DUE AMERICHE”: compact disc duo Sassofono & Pianoforte (registrazione live effettuata durante un concerto dedicato al Ministro della Cultura di Cuba Eusebio Leal) con repertorio americano originale.
“DESTINO BUENOS AIRES” con il Quinteto Porteño.
Dal 20 al 27 Giugno 2005, su invito dell’ Istituto di Cultura Italiano e del Consolato Generale d’Italia in Vancouver ha effettuato una tournèe di concerti in Canada con il suo quartetto riscuotendo un grande successo. Ha diretto l’orchestra l’orchestra “Autòs” e la cantante Annalisa Minetti durante la presentazione del CD Autòs il 16 Dicembre 2005 presso il Teatro Duni di Matera. Nel 1989 partecipa come rappresentante italiano al Festival Jazz di Ibiza (Spagna); nel 1992 al X° Congresso Mondiale del Sassofono svoltosi a Pesaro e nel settembre 1997 all’XI° Congresso Mondiale del Sassofono tenutosi a Valencia (Spagna). A maggio del 2012 è stato Invitato dall’Università delle arti “George Enescu” di Iasi in Romania dove ha svolto una masterclass ed un concerto.
Ha svolto concerti per le Theatre Le Maillon di Strasburgo e le Grand Teatre di Dijone in Francia con lo spettacolo Destino Buenos Aires dedicato ad A. Piazzolla e ha effettuato tournée in Canada, Slovenia, Francia, Spagna, Germania.
Svolge intensa attività concertistica in duo(organo e sax), presentando un repertorio che spazia dalla musica antica alla musica Jazz e contemporanea tenendo concerti in varie città italiane ed europee . Il 20 Dicembre 2009 il duo ha tenuto un concerto presso la chiesa di Saint Jean Baptiste de Belleville a Parigi.
Ha firmato la colonna sonora del primo film italiano CyberPunk Western “TEK” pluripremiato ai seguenti festivals: Festigious International Film Festival di Los Angeles con il premio per il miglior film western, ha conquistato l’Honorable Mention nella categoria Sci Fi al Los Angeles Film Awards, ha vinto come miglior Trailer all’Oniros Film Awards ed è stato selezionato al New Media Film Festival di Hollywood, Los Angeles Cine Fest, Sydney Indie Film Festival e Silicon Valley International Film Festival.
Straordinaria vittoria all’International Filmmaker Festival of World Cinema di Milano come primo cyberpunk western d’Italia.
Ha composto le musiche e curato gli arrangiamenti per il cortometraggio dedicato alla vita della Serva di Dio Maria Marchetta Terziaria Francescana.
Le sue pubblicazioni sono edite presso Edizioni Musicali Santabarbara (CE).
I suoi allievi, vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, rivestono ruoli di prime parti nelle bande ministeriali italiane.
Viene invitato regolarmente come componente di commissioni di concorsi nazionali ed internazionali di musica.
Attivo anche in ambito jazzistico, affianca al repertorio concertistico classico repertorio jazz.
Accanto ad un’intensa attività concertistica è docente della cattedra di Sassofono presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera.
GIANLUCA MOLINO, studente della classe di Sassofono del M° Vito Soranno, frequenta il V° anno.
Nell’A.A. 2016-16 è stato selezionato ed ha eseguito il Concerto in Eb di Alexander Glazunov con l’orchestra del Conservatorio “E.R.Duni” di Matera.
MARIA TERESA PIZZULLI nata a Ginosa (TA) ha conseguito il diploma di laurea in Pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera, sotto la guida del M° Maurizio Matarrese. Ha studiato a Roma con la pianista Constance Channon Douglas della “Juillard School of Music” (USA). Ha frequentato i Corsi Internazionali di Perfezionamento tenuti dal M° Nicola Frisardi (Mozarteum Salisburgo), il M° Aldo Ciccolini (Francia), il M° Piero Rattalino (Italia), il M° Aquiles delle Vigne (Bruxelles).
Vincitrice in numerosi concorsi pianistici, quali :
1° assoluto in Duo al Concorso Nazionale “Giovani Promesse” – TARANTO 1990
2° al Concorso Pianistico Nazionale di GENOVA nel 1989
3° al Concorso Pianistico Nazionale “Città di ROMA” 1986
Unica vincitrice al Concorso Pianistico Nazionale “M.Kolbe” di Barra (NA) 1985
Scrive e arrangia per pianoforte e piccoli organici, sostenitrice dell’Attivismo Pedagogico e della Didattica Breve, ha scritto e pubblicato il libro “Il Solfeggio?…Un gioco da Ragazzi!” edizione Sinfonica.
Docente AFAM in pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera , ha insegnato pianoforte, lettura ritmico-intonata e musica d’insieme presso i corsi ad indirizzo musicale della scuola media in Puglia e in Piemonte
Docente di Metodologia dell’educazione musicale (Laboratorio) presso l’Università di Torino nella Facoltà di scienze della Formazione. Collabora con Matera 2.0 Barocco Ensemble, con l’Orchestra Echo per la diffusione della “Contemporary Christian Music”, filone musicale nella quale è lei stessa autrice di testi e musiche di canzoni come nella MC “Dove andrò’” registrata allo STUDIO SPAV – ROMA 1985. Ha inciso nel 2013 con la violinista Carmela Pizzulli il CD “Women composers from 700 to the present day” edizione Sinfonica e nel 2017 “Raccolte Poetiche” con Carmela Pizzulli, in Home Studio Valsusa. Suona da solista e in gruppi di da camera riscuotendo consensi di pubblico.