Per la rassegna VivaVerdi Multikulti di Arteria questa sera nella sala convegni del Museo Ridola di Matera è andato in scena il primo dei due “Educational”: in programma il seminario concerto Drums Project con Drama Percussion e il relatore Giovanni Tamborrino. Drama Percussion è composta da Giuseppe Bolettieri, Federico Apollaro, Andrea Tamborrino e Nicola Montemurno
Di seguito i brani eseguiti:
G. Aperghis: Le Corps à Corps (ouverture)
Zarb e voce Federico Apollaro
L.V. Beethoven: Allegretto ( dalla sinf. n7) (per 2 marimbe e due vibrafoni)
J.S. Bach: Toccata e fuga in Re minore (per 2 marimbe e due vibrafoni)
G. Tamborrino: studio n. 1
(per 2 marimbe e due vibrafoni)
M. Glentworth: Blues for Gilbert (per vibrafono)
Vibrafono Nicola Montemurno
I . Stravinskij : Le Sagre du Printemps (prima parte)
(Adattamento per due vibrafoni due marimbe di Giovanni Tamborrino)
Il Drama Percussion Ensemble nasce in ottobre 2018, all’interno della scuola di strumenti a percussione del Prof. Giovanni Tamborrino, col sostegno della classe di musica d’insieme della Prof. Loredana Paolicelli, presso il conservatorio di Matera, ed è formato da studenti di secondo livello e laureati . L’Ensemble si pone come obiettivo la continuità della ricerca che Tamborrino ha consolidato nella cultura musicale italiana sin dagli anni 90 del secolo scorso. Una ricerca attenta agli sviluppi di una forma di drammaturgia musicale, fondata su temi culturali e sociali della contemporaneità, nella coscienza che l’azione musicale debba essere a sostegno dell’umanità; consapevolezza, che il compito fondamentale della “cultura” sia quello di proteggere la società.
La fotogallery del seminario concerto Drums Project con Drama Percussion e il relatore Giovanni Tamborrino (foto www.SassiLive.it)