Le Note di settembre allietano un’altra notte magica nella capitale europea della cultura per il 2019. Con la vittoria di Serena Mattia, sedicenne di Corato, nella categoria senior si è conclusa la quinta edizione di Note di Settembre, l’evento musicale promosso a Matera in piazza San Francesco d’Assisi dall’associazione “Il Pentagramma” ed organizzato dalla presidente Paola Paladino e dalla vice presidente Tiziana Di Cecca. La kermesse è stata affidata per il quarto anno consecutivo alla conduzione di Marco Quintano, direttore artistico di Radiosa e speaker di Radio Norba.
Il vincitore è stato decretato da una giuria tecnica composta dal produttore discografico Rolando D’Angeli, dal maestro Stelvio Cipriani, dal critico musicale Dario Salvatori, dal cantante materano Luigi Scarangella, già frontman del gruppo “Le Mani” e da Marilena Notarstefano. E’ stato proprio il “tris d’assi” composto da D’Angeli, Salvatori e Cipriani ad impreziosire una manifestazione nata sei anni fa come un karaoke di piazza al borgo La Martella e da tre anni organizzato nel cuore del centro storico materano, nella suggestiva piazza San Francesco d’Assisi. Stelvio Cipriani ha regalato al pubblico anche una versione live al pianoforte della sua celeberrima “Anonimo Veneziano” mentre il critico musicale Salvatori dopo aver sottolineato la qualità delle esibizioni e il coraggio dei concorrenti nella scelta dei brani nel corso di un’intervista rilasciata al termine dello spettacolo ha anticipato i suoi prossimi impegni in tv: Salvatori ha definito con la Rai la realizzazione di un nuovo programma dedicato a Pier Paolo Pasolini, regista legato alla città di Matera per aver girato il film “Il Vangelo secondo Matteo”.
Ai giornalisti materani è stato affidato invece il compito di assegnare il premio della critica: Michele Capolupo per SassiLive.it , Enzo Fontanarosa per la Gazzetta del Mezzogiorno, Franco Martina dell’Ansa, Mariangela Lisanti e Antonio Mutasci per il Quotidiano, Michelangelo Tarasco per ill mio Tg e Gianni Cellura per Sassiland hanno deciso di assegnarlo alla materana Carla Volpe, in arte Lady Fox.
Il regista materano Geo Coretti e l’attrice lucana Lia Trivisani hanno assegnato il premio padronanza del palco ad Eleonora Sellitri, che ha ricevuto anche il premio a sorpresa, un’opera d’arte su specchio con il volto di John Lennon realizzato da Vito Santoiemma.
Quest’anno l’evento è stato articolato in due sezioni: junior e senior.
Di seguito vincitori e relativi premi assegnati: per la sezione senior alla vincitrice Serena Mattia un week-end intensivo di formazione “le figure dell’Estill voice training nel doppiaggio cantato”e lezione individuale con Gabriella Scalise, alla seconda classificata, Rossella Virgilio, diciannovenne di Bitritto, la realizzazione del videoclip di un brano scelto dal vincitore con il regista lucano Geo Coretti. Al ventenne materano Emanuele Schiavone la possibilità di registrare 5 brani in studio a scelta del vincitore presso Studio Strada Recording di Angelo Cannarile.
Per il premio della critica il giornalisa dell’Ansa Franco Martina ha consegnato a Carla Volpe aka Lady Fox due libri: storia della musica rock e “leggere la musica”.
Per il premio padronanza del palco sono state messe in palio tre lezioni di arti sceniche e teatrali con l’attrice lucana Lia Trivisani che ha aperto la quinta edizione di Note di settembre con un monologo.
Per il premio Radio Radiosa, un mese da conduttore radiofonico: la vincitrice Rossana Virgilio, scelta dallo staff di Radio Radiosa, farà parte dello staff dell’emittente per 30 giorni, potrà apprendere tecniche di conduzione, dinamiche musicali e software di automazione e affiancherà i conduttori nelle dirette radio.
Per la sezione junior al primo classificato, il gravinese Giuseppe Lorusso, in gara con “Il mondo” di Jimmy Fontana” sarà offerta una lezione individuale di tecnica vocale e studio di un brano di repertorio a scelta del vincitore e un microfono sennheiser E835 Evolution offerto da Real Music.
Per il premio padronanza del palco, assegnato alla coratina Maria Rita D’Onofrio, due lezioni di arti sceniche e teatrali con l’attrice lucana Lia Trivisani.
Una targa è stata consegnata anche a Flores Montemurro, già assessore comunale e figlia del compianto Antonio, tra i primi a sostenere l’evento organizzato nel borgo La Martella e alla moglie di Renato Carpentieri, giornalista del Quotidiano prematuramente scomparso e da sempre vicino alla manifestazione.
Note di Settembre è stata trasmessa anche in diretta su Radiosa Music e in diretta tv e differita d Lucania Tv, visibile sui canali del digitale terrestre 190, 903 e 906.
La band dal vivo che ha eseguito i brani dei cantanti in gara è stata composta da Francesco Rondinone alla batteria, Domenico Natrella alle tastiere, Tommaso Colafiglio alla chitarra, Antonio Raimondo al basso e Teodoro Comanda al sax.
Note di settembre ha offerto quest’anno al pubblico anche due performance fuori concorso. Sul palco Silvia Gaudiano, la figlia quattordicenne di Paola Paladino, ha eseguito con chitarra e voce “The a team” di Ed Sheeran, assieme al noto chitarrista materano Osvaldo Bellomo mentre il talentuoso Alessandro Di Leo ha presentato “Time is running out” dei Muse.
23 i concorrenti di Note di Settembre 2015, tra senior e junior, in prevalenza provenienti dalla vicina Puglia: si sono esibiti Maristella Antezza con “Senza dire che” di Anna Tatangelo, Rossana De Pace in duo acustico con un suo brano inedito “Legato al limite”, Gaia Di Genio Teresa con “Libera” di Anna Tatangelo, Rossana Virgilio con “Dimmi come” di Alexia, Valeria Tarricone con “Cinque giorni” di Zarrillo, Di Venere Mariano con un suo brano inedito intitolato “Virtualità”, Antonella Serlenga con “Anima” di Pino Daniele, Claudia Paolicelli con “Imagine” di John Lennon versione Violetta, Michele Colucci con “Ultima notte” di Josh Groban, Carla Volpe con un medley anni 80, Anna Bonelli con Halleluya di Alexandra Burke, Giuseppe Lorusso con “Il mondo” di Jimmy Fontana, Carmelo Albanese con “Avrai” di Baglioni, Eleonora Sellitri con”You lost me” di Cristina Aguilera, Serena Mattia con “it’s oh so quiet” di Bjork, Maria Rita D’Onofrio con “All of me” di John Legend, Emanuela Calvi con “Don’t you remember” di Adele, Lia Sciandivasci con “Caruso” di Dalla versione Jazz, Daiana Bitondo con “Run” di Leona Lewis, Rossella Totaro con “E penso a te” versione di Mina, Giuseppe Bitondo con Ad occhi chiusi di Virginio, Francesca Rubino con Who Knew di Pink, Emanuele Schiavone con Sei la vita mia di Mario Rosini.
Prima della cerimonia di premiazione sono stati anche estratti i premi della lotteria abbinata a Note di settembre 2015, alla presenza dell’assessore comunale Massimiliano Amenta. Ecco i biglietti vincenti: un carica batteria al numero 1002, un lettore Mp3 al numero 805, un paio di cuffie wireless al numero 837, occhiali da sole al numero 773, una poltrona al numero 1407, uno smartphone al numero 757 e un Tv 32” al numero 29.
Michele Capolupo
La fotogallery di Note di settembre 2015 (foto www.SassiLive.it)