Per il ciclo “Mercoledì di Unitep Cultura”, nella sala consiliare della Provincia di Matera l’Unitrà, Università della terza età e della educazione permanente, ha organizzato nel pomeriggio l’incontro il musicista Damiano D’ambrosio.
Damiano D’Ambrosio, musicista e compositore di Montescaglioso ha studiato al Conservatorio Duni di Matera con Raffaele Gervasio. Docente di composizione presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, è uno dei più autorevoli compositori del nostro tempo. È autore di numerose partiture orchestrali, cameristiche e corali, molte delle quali ispirate al nostro territorio, fra cui la famosa “Serenata per la cucina Italiana” incisa su CD dalle edizioni di Antonio Nobile che interverrà nella conversazione.
“Quale relazione lega olive e fichi secchi al suono del basso ostinato? E i lampascioni sfritti alla pizzica più sfrenata?” Questi intriganti interrogativi aprono l’opuscolo che accompagna il disco. Lo scopriremo nel corso dell’incontro.
Michele Saponaro, filosofo, già dirigente a Matera della Amministrazione statale dei beni culturali, impegnato nella promozione della alimentazione appulo lucana nel mondo, ha presentato al pubblico una sintesi della carriera artistica del Maestro.
Sono stati diffusi alcuni brani della “Serenata per la cucina Italiana”, oggetto di conversazione con l’autore e di commento da parte della dottoressa Maria Adriana Sacco, farmacista e biologa nutrizionista, docente dell’Università della terza età Unitep.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)