Sabato 3 marzo 2012 alle 18 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi è in programma l’evento “Il Settecento in musica”, che prevede l’esecuzione del concerto inserito nel Corso di formazione professionale “Il musicista e l’orchestra da camera” promosso in Ati da Delta srl, Abaco, Laboratorio Arte Musica e Spettacolo di Matera in partenariato con l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Paisiello” di Taranto e l’ Orchestra Filarmonica della Scala di Milano.
Ad eseguire un repertorio di brani che spaziano da Antonio Vivaldi a Heinrich Ignaz Franz von Biber a a Daniel Speer fino a Wolfgang Amadeus Mozart sarà l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Matera composto da:
Daniela Di Fonzo violino,Rosa Lorusso violino, Stefano Lagatta viola, Valentina Fabrizio violoncello, Andrea Salvato flauto, Donato Vito Grieco oboe, Gianvito Loseto clarinetto, Giovanni Pompeo corno, Simone Tirotta fagotto, Tommaso Casalnuovo tromba, Domenico Lauria trombone, Ilenia La Rocca pianoforte e Loredana Scalcione cembalo.
Il Concerto è realizzato in collaborazione con il Mibac (Ministero per i Beni e le Attività le culturali), la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata e con l’Università della cultura permanente di Basilicata.
Ingresso libero.
Programma Concerto “Il Settecento in musica”
Antonio Vivaldi Concerto in Sol minore F.XI n.17, per archi e cembalo
Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto KV 285, per flauto e archi
Heinrich Ignaz Franz von Biber Sonata a 6, per tromba, archi e continuo
Daniel Speer Sonata e Giga per trombone, violini e continuo
Wolfgang Amadeus Mozart Una piccola serenata notturna KV 525, per archi
Wolfgang Amadeus Mozart Quintetto KV 452, per pianoforte, oboe, clarinetto, corno e fagotto
Il Concerto dell’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Matera si inserisce nel Corso di Formazione Professionale “Il Musicista e l’Orchestra da Camera. Organizzazione, Gestione e Promozione della professione musicale” inserito nel P.O. Fse Basilicata 2007/2013, A.P. Culture in formazione, realizzato in A.T.Ii da Delta s.r.l., A.B.A.C.O. (Associazione Basilicata Cori) e L.A.M.S. (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) di Matera, in partnership con l’Orchestra Filarmonica della Scala e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto. Avviato a ottobre 2011, il corso, rivolto a giovani musicisti lucani disoccupati, laureati e laureandi, si prefigge l’obiettivo di formare figure singole e una figura collegiale, l’Orchestra da camera, autogestita e professionale, fornendo ai corsisti una preparazione di elevato spessore artistico e culturale che tocca tutti i settori della professione musicale.
Il corso infatti si articola in più tematiche ispirate alla ricerca di un elevato livello d’integrazione tra gli aspetti musicali stretti, preparazione all’attività solistica, preparazione a concorsi ed audizioni, performance d’ensemble, analisi e critica musicale, nuove tecnologie, comunicazione, management dello spettacolo, ideazione progettazione e realizzazione di un evento artistico.
In questo percorso di perfezionamento musicale, sono stati finora ospitati docenti altamente qualificati, come prime parti dell’Orchestra Filarmonica della Scala, direttori d’orchestra, direttori artistici di fama internazionale, critici della più importanti testate giornalistiche, direttori d’ensemble, professionisti e docenti di Conservatorio.
All’attività didattica inoltre sono affiancati periodi di stage realizzati attraverso esperienze di scambio e di lavoro con i docenti e i maestri delle istituzioni ospitanti, in particolare con l’Orchestra Filarmonica della Scala, offrendo ai destinatari la straordinaria opportunità di studiare sotto la guida di questi maestri d’eccezione non solo nella fase di formazione in aula a Matera ma anche durante lo stage tenutosi al Teatro alla Scala, a Milano.