Presentato in conferenza stampa presso la sala della Parrocchia San Giacomo di Matera lo spettacolo musicale dal titolo “Il Si alla Vita, seconda edizione” che vedrà impegnati i giovani della Parrocchia San Giacomo con la preziosa presenza di numerosi talenti locali con i loro carismi e le loro qualità canore. In conferenza stampa don Michele Larocca, parroco di San Giacomo e Carlo Iuorno, titolare della società Be Sound, che si occupa del service audio-luci e ha curato la grafica dell’evento. Lo spettacolo coordinato da don Michele Larocca si svolgerà martedì 13 e mercoledì 14 marzo 2012 alle ore 2o presso il Cine Teatro ‘Duni’ di Matera. Nel musical sono i impegnati i giovani della Parrocchia San Giacomo, con la preziosissima presenza di talenti locali che con i loro carismi e le loro qualità canore, allietano di animazione: feste, matrimoni e rassegne musicali. A questi talenti si aggiunge una band di professionisti (New Hot Jazz Combo Band diretta dal M. Dino Plasmati), il Piccolo Coro della Parrochia di San Giacomo diretto da Enza Fumi e Gennaro Scandiffio e i Cantori Materani diretti da Alessandra Barbaro.
Un bell’appuntamento che ha riscosso un grandioso successo l’anno scorso e che arricchisce come sempre tutta la Chiesa dei credenti, la quale in modo tutto speciale quest’anno è chiamata a vivere il primo anno di Visita Pastorale del nostro Arcivescovo, Mons. Salvatore Ligorio dal tema: “Il primato di Dio nella vita dell’uomo”.
Il progetto nasce dall’idea di voler essere testimoni autentici del messaggio di Dio, attraverso il canto e la musica, passioni ormai collaudate da tutti gli uomini di tutti i tempi.
Ripercorreremo così insieme i personaggi principali che nel Vangelo hanno fatto la storia della Passione di Gesù a Gerusalemme e toccheremo con mano quanto i loro sentimenti realmente appartengono alla storia di ciascuno di noi: dal Discepolo Pietro con il suo rinnegamento, a Giuda con il tradimento. Protagonisti principali saranno Gesu’ e sua madre Maria, la Vergine Addolorata, la cui Fiducia e Abbandono totale nella mani di Dio, ancora oggi parlano al cuore di ciascuno di noi e ci invitano a percorrere gli stessi passi verso la piena realizzazione, umana e spirituale.
Ogni sentimento sarà in scena interpretato da una canzone accompagnata dalla visione di immagini che aiuteranno gli spettatori ad entrare nel vivo della storia dei singoli personaggi del Vangelo. Scopriremo cosi come, la solidarietà del Cireneo l’umiltà della Veronica; le lacrime delle Pie Donne e di Maria Maddalena, il tormento di Pilato, la tentazione di Satana e lo stupore della conversione del cuore del Centurione sono i medesimi sentimenti che accompagnano le nostre vite e costituiscono le paure e le speranze per l’uomo di oggi. Attraverso questo viaggio immaginario, giungeremo sul Monte Calvario, scenario della morte di Gesù inchiodato alla Croce che, con il suo si, farà sgorgare per il genere umano una nuova vita, quella che non conosce tramonto; la Vita eterna!
L’evento è realizzato in collaborazione con: Sassilive.it (che cura la promozione dell’evento sul web), Be Sound servizi per lo spettacolo di Carlo Iuorno (produzione dell’evento), PubliPress S.r.l. e Porta a Porta Matera (marketing e promozione dell’evento).
L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficienza all’Orfanotrofio dei bambini abbandonati di Betlemme.
Presentano:
Don Michele la Rocca e Antonella Losignore
Info e prevendite
Parrocchia San Giacomo – Via Fermi – Matera – 0835.263315
Be Sound – Via Sibari, rione Agna – Matera – 333.2970197 – 329.0722502