E’ prodotta tra Matera e Monopoli ed è stata eseguida dalla band materana degli Armonika la sigla del nuovo cartone animato “Ulisse, il mio nome è nessuno”, inserita nel palinsesto di Rai 2 a partire da domenica 8 luglio 2012 per 26 puntate programmate ogni sabato e domenica a partire dalle ore 7,30.
Uno degli eroi greci più amati e conosciuti, per la gioia dei più piccoli, sta per sbarcare in tv per la prima volta in una serie di animazione. È Ulisse, il protagonista del nuovo cartone animato in alta definizione coprodotto da Rai Fiction e The Animation Band.
Ad illustrare i particolari nel corso di una conferenza stampa convocata nella sala giunta della Provincia di Matera il Presidente Franco Stella, il presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera, il presidente del Comitato Maria SS. della Bruna Francesco Loperfido, il maestro Vanni Boccuzzi, il presidente di “Operaprima” Giuseppe Fabrizio e i componenti della band Armonika.
A firmare “Ulisse, il mio nome è nessuno” due grandi autori, il regista Giuseppe Maurizio Laganà e il fumettista Massimo Rotundo. La voce dell’astuto eroe omerico è quella di Andrea Ward mentre le musiche sono state realizzate da Vanni Boccuzzi su temi dello stesso Boccuzzi, Paolo Moscarelli e Marco Marcolini.
La sigla musicale di testa della serie, “Ulisse vincerà”, è cantata dal gruppo Armonika di Matera composta da: Pasquale Dimatteo (cantante), Enzo Fabrizio (batterista), Marco Cornacchia (bassista), Cosimo Matteucci (chitarrista) e Angelo Braia (tastiera e synth).
“Tutti questi musicisti sono iscritti al GAI (acronimo di Giovani Artisti Italiani) della Provincia di Matera e animano con la loro creatività – ha dichiarato il presidente del Consiglio provinciale, Aldo Chietera – un progetto di valorizzazione del talento locale che ci siamo impegnati a promuovere attraverso numerose attività tra le quali figura il premio “Lucania, Terra di Confine dei cinque sensi”.
“Il talento di questi giovani musicisti materani – ha evidenziato il presidente dell’Amministrazione provinciale Franco Stella – merita tutto la nostra attenzione e il nostro riconoscimento. Grazie alla loro professionalità e alla loro bravura il territorio beneficerà di una visibilità nazionale e internazionale significativa, il cartone animato, infatti, sarà visto in Italia e in più di 100 Paesi. Un risultato che in termini di notorietà non potrà che rafforzare le ragioni a sostegno della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019.”
Entusiasta del progetto discografico il maestro Vanni Boccuzzi, pronto a raccontare i particolari dell’esperienza vissuta in studio con i musicisti della band Armonika: Animation band, società che ha prodotto il cartone animato per conto di Rai Fiction, ha apprezzato la professionalità e l’ottima capacità di comunicazione artistica dei nostri musicisti. Abbiamo realizzato ventisei puntate, che possono essere considerati ventisei film. Il cartone animato è una grande opera che ha richiesto circa sei anni di lavoro. Un investimento realizzato tra Matera grazie al contatto avviato con l’associazione Opera Prima e Monopoli, che tra l’altro è la città in cui vivo. La filiera auditiva è stata completata rispettando i tempi imposti dalla produzione, circa una settimana per ogni puntata. Il risultato è stato eccellente e mi auguro che dopo questo lavoro la Rai possa cominciare a trasferire anche al Sud queste genere di produzioni.
Nicola Fabrizio, fondatore dell’associazione Opera Prima, racconta come è nato il contatto che ha permesso agli Armonika di suonare la sigla per questo nuovo cartone animato che sarà lanciato nel periodo estivo su Rai 2: “Qui a Matera siamo praticamente tagliati fuori dalle grandi produzioni del mondo dello spettacolo che sono a Roma e Milano. Ma nonostante queste difficoltà oggettive grazie al contatto avviato con Vanni Boccuzzi, un grande musicista che ha già realizzato diverse colonne sonore per produzioni cinematografiche nonchè docente di Conservatorio e al rapporto avviato con la Digivox, che tra l’altro è gestore delle teche Rai e il Gai, la band materana Armonika potrà farsi apprezzare a livello mondiale, perchè i diritti televisivi del cartone animato saranno ceduti a diverse tv di tutto il mondo”.
Il disco prodotto per la sigla del cartone animato, di genere musicale dance, avvia anche il nuovo corso per la band materana, che ha deciso di sostituire nel nome la lettera “c” con la “k”, passando così da Armonica al più internazionale “Armonika”. Il gruppo è composto da tre materani, il cantante Pasquale Di Matteo, il batterista Enzo Fabrizio e il tastierista Angelo Braia, il grottolese Marco Cornacchia, bassista della band e assente giustificato in conferenza stampa perchè impegnato come testimone in un matrimonio e Cosimo Matteucci, chitarrista di Barletta.
La sigla del cartone animato “Ulisse, il mio nome è nessuno” e gli altri nuovi singoli saranno presentati dalla band Armonika nel corso del concerto previsto in serata a partire dalle 22 in piazza Vittorio Veneto. Il concerto degli Armonika, inserito nel cartellone dei festeggiamenti dell’Ottava della Bruna è stato scelto dal presidente Loperfido per premiare il risultato raggiunto dai musicisti della band locale. “E’ una vittoria di tutta la comunità – ha dichiarato Loperfido – perchè con questa sigla rappresentate adesso Matera in tutto il mondo. Abbiamo quindi deciso di far suonare gli Armonika nella serata più importante dell’Ottava proprio per dare la possibilità di esibirsi nella propria città alla vigilia del debutto su Rai 2 in qualità di esecutori della sigla del cartone animato “Ulisse”. Loperfido ha inoltre anticipato che il Comitato sta lavorando per offrire al pubblico anche una rappresentazione teatrale legata alla storia della festa della Bruna.
Michele Capolupo
Biografia band Armonika
La band è fondata da due giovani ragazzi: Pasquale Di Matteo “cantante” ed Enzo Fabrizio “batterista”. Nasce col preciso intento di trasmettere nuove emozioni attraverso una musica diretta, incisiva e coinvolgente. Oggi ai fondatori si sono aggiunti: Marco Cornacchia “bassista”, il “chitarrista” Cosimo Matteucci e Angelo Braia tastiere e synth; tutti vantano un’ ottima preparazione e altrettanta esperienza musicale. La band propone un genere rock/pop Italiano dove enfasi ed energia si intrecciano a dolci melodie. Il loro primo lavoro si chiama: “Storia Impossibile”, un CD demo in cui le idee musicali degli Armonika iniziano a prendere forma. La demo contiene tre brani: “Chi sei”, ”Storia impossibile” e “Ti amo davvero”.
Il pubblico mostra notevole interesse nei confronti della band che continua ad esibirsi in concerti live, festival e concorsi tra cui il “San Marco Rock Festival”, “Tour Music Fest”, “Cortocircuitorock” e il “The Pom Festival” dove si guadagnano il terzo posto riscuotendo grande consenso di critica e di pubblico. Nell’ Agosto 2009 vincono la prima edizione del “A just music festival” portando a casa anche il premio per il miglior arrangiamento; e risultano semifinalisti nazionali anche al concorso Sanremo Rock. Suonano come spalla a band quali Studio 3, Le Mani, Rita Comisi ecc.. . Nel marzo 2010 realizzano “Mi sento diverso” , un CD raccolta di nove brani dal sound graffiato e possente. La reazione dei giornalisti è immediata con articoli e pubblicità su quotidiani e siti web. La band continua ad esibirsi ovunque e compone ancora nuovi brani. Dal 7 Luglio 2012, ogni sabato e domenica alle ore 7:20 su Rai Due, saranno protagonisti della sigla di apertura della serie televisiva di 26 puntate a cartoni animati in alta definizione: “Ulisse, il mio nome è Nessuno”, una coproduzione RAI Fiction e The Animation Band.
Il brano sigla si intitola “Ulisse vincerà”, di Boccuzzi, Moscarelli, Marcolini, per la produzione artistica di Vanni Boccuzzi, Interpretato dagli Armonika ed è in uscita su tutti i distributori digitali mondiali: Itunes, Amazon, Believe Digital ecc…
La Band propone nel corso della serata oltre i brani della loro discografia anche tributi a Vasco, Nomadi, Ligabue, Negramaro, Battisti, e altri celebri cantanti italiani. In uscita il loro ultimo lavoro discografico che presentano nel corso dei loro concerti.
fotogallery della conferenza stampa promossa nella sala giunta della provincia con gli Armonika (foto www.sassilive.it)
Ma il presidente di “Operaprima” Giuseppe Fabrizio e il batterista degli Armonika sono parenti?
Certo, lo sanno tutti, perchè?
perchè se il contributo di opera prima è stato determinante per far cantare la canzone al gruppo, allora cambia la mia personale visione delle cose