Martedi 31 gennaio 2023 alle ore 21 all’Auditorium “Gervasio” di Matera è in programma il concerto di Tony Hadley con l’Orchestra Magna Grecia diretta dal M° Piero Romano. Di seguito i particolari.
Torna a Matera Tony Hadley, una delle voci maschili più rinomate al mondo, reduce della celebrazione dei suoi 40 anni di carriera con il “40th Anniversary Tour”, che toccato quasi 80 località in Regno Unito, Italia, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Filippine. 40 anni di carriera segnati prima con la sua ex band Spandau Ballet, e in seguito come solista, accompagnato dal suo gruppo “The Fabolous TH Band”.
Il suo concerto è in programma martedi 31 gennaio 2023, alle ore 21.00 nell’Auditorium “Gervasio” di Matera – anche in questa occasione “sold out” – e sarà accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Piero Romano.
Tony Hadley eseguirà brani che spaziano all’interno della sua carriera, da quando era con gli Spandau Ballet, lasciando spazio a canzoni classiche e a qualche iconica cover. Il concerto celebrerà una delle voci più autorevoli del pop, che ha visto gli esordi con il movimento del New Romantic, interpretando negli anni brani oramai classici degli Spandau Ballet, come l’epica “Through the Barricades”, il numero uno internazionale “True” e l’inno non ufficiale delle Olimpiadi di Londra “Gold”.
La Stagione Eventi musicali, con la direzione artistica del M° Piero Romano, è organizzata dall’Associazione musicale “Luis Bacalov” in collaborazione con Orchestra Magna Grecia, con il sussidio istituzionale del Comune di Matera, Ministero della Cultura, Regione Basilicata e il fondamentale sostegno delle attività economiche e commerciali del territorio: BAWER, De Angelis Bus, Grieco Abbigliamento, ItalCementi, IP Fratelli Gaudiano, Farmacia D’Aria.
L’Italia è da sempre uno dei paesi più amati da Tony Hadley, un amore assolutamente ricambiato: nel 2019 è stato ospite al Festival di Sanremo, accompagnando Arisa, in gara, nel brano “Mi sento bene”.
Come solista, Tony Hadley ha tenuto concerti in tutto il mondo, sia con la sua band, che con gruppi swing, e con grandi orchestre. Nel 2005 si è guadagnato il premio Gold Badge dalla British Academy of Composers and Songwriters; nel 2007 ha convinto un grande gruppo di nuovi fan apparendo nel musical Chicago nel ruolo di Billy Flynn nei teatri del West End di New York.
“Talking To The Moon”, il suo ultimo album da studio, datato 2018 (2019 per il mercato italiano) è stato album della settimana su Radio BBC2, e il primo singolo “Tonight Belongs To Us” Singolo della settimana.
Nel 2021 è uscita ‘Obvious’, scritta con Mick Lister, anch’essa nella top playlist di BBC2.
Nel dicembre del 2019 ha ricevuto l’onoreficenza “Queen’s New Year’s Honours List” per il suo impegno benefico nei confronti del Shooting Star Children’s Hospice.