Mercoledi 11 dicembre 2024 alle ore 21 nell’Auditorium “Gervasio” di Matera è in programma il concerto di Colapesce e Dimartino, accompagnati dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Davide Rossi per un nuovo attesissimo appuntamento della Stagione Concertistica 2024/2025:
Posti a sedere “sold out” in prevendita, non ci saranno biglietti disponibili.
La Stagione Concertistica 2024 – 2025 è realizzata dall’Associazione Musicale “Luis Bacalov” in collaborazione con Orchestra Magna Grecia, con il sussidio istituzionale della Camera di Commercio di Basilicata, Comune di Matera, Ministero della Cultura, Regione Basilicata e il fondamentale sostegno delle attività economiche e commerciali del territorio: BAWER, De Angelis Bus, Grieco Abbigliamento, Heidelberg Materials, Bottega Optica, Il Falco Grillaio, IP Fratelli Gaudiano, Farmacia D’Aria.
«Ci siamo conosciuti dodici anni fa a Mazara del Vallo a un festival di musica rock; Antonio suonava con la sua band, io con la mia; quella sera siamo diventati amici, poi abbiamo lavorato come autori per altri», racconta Colapesce. Dopo aver pubblicato nell’estate 2020 “I mortali” il primo album condiviso, il duo Colapesce-Dimartino partecipa al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Musica leggerissima”, classificandosi al quarto posto e vincendo il “Premio della Sala Stampa Radio TV-Web – Lucio Dalla”. Il brano riscuote molto successo, tanto da diventare uno dei tormentoni dell’estate 2021, tanto da aggiudicarsi cinque dischi di platino, piazzandosi per sette settimane al primo posto della classifica FIMI e vincendo il premio SIAE di RTL 102.5 per l’estate 2021. A settembre prendono parte ai SEAT Music Awards.
Dal 20 al 22 febbraio 2023 nelle sale dei cinema italiani viene programmato il loro film “La primavera della mia vita” e l’album-colonna sonora con lo stesso titolo. Partecipano al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Splash”, che si aggiudica il “Premio della Critica – Mia Martini” e il “Premio della Sala Stampa Radio-TV-Web – Lucio Dalla”. Proseguono poi nell’estate 2023 al suono di “Considera” e, sempre nello stesso periodo, lanciano il nuovo album “Lux Eterna Beach”. In questi giorni pubblicano “Archi, ottoni e preoccupazioni”, primo album dal vivo. Colapesce e Dimartino terranno sei concerti con orchestra, fra dicembre e gennaio. I primi tre, con l’Orchestra della Magna Grecia: lunedì 9 all’Orfeo di Taranto; martedì 10 al Petruzzelli di Bari; mercoledì 11 all’Auditorium Gervasio di Matera. A gennaio, concerti a Palermo, Milano e Carpi (Modena).