“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.” Guidati da queste parole di Madre Teresa di Calcutta, in occasione delle festività natalizie, l’Istituto Comprensivo Torraca di Matera, ha voluto aprire il proprio cuore alle famiglie, alla città di Matera e, soprattutto, a chi ha meno opportunità di viverle serenamente.
“Nella consapevolezza che anche i piccoli gesti, fatti con il cuore – dichiara il Dirigente Scolastico Caterina Policaro – possono diventare grandi occasioni di condivisione ed educazione al sociale e alla solidarietà con chi, per varie ragioni, è meno fortunato, sono molto contenta che la preparazione delle varie attività natalizie abbia visto la partecipazione di tutti e tre i plessi che, come una grande famiglia, hanno lavorato alla realizzazione di ogni momento insieme. Ai docenti e al personale il mio ringraziamento per la professionalità con cui tutto è stato organizzato insieme alla totalità degli alunni che frequentano la nostra scuola. A nome dell’Istituto Comprensivo Torraca, voglio augurare tanta serenità e pace per queste festività, pronti a riprendere le attività didattiche con ancora più passione nel 2020.”
Grazie alla grande sensibilità degli alunni e delle alunne, oltre che di tutto il corpo docenti e con la collaborazione del personale ATA, come da tradizione la scuola si è infatti resa protagonista di diverse iniziative di solidarietà, oltre che di numerosi appuntamenti che hanno coinvolto i genitori attraverso l’espressione musicale, canti e una grande creatività.
E’ stata promossa una raccolta di giocattoli e libri che sono stati donati ai bambini e alle bambine del reparto Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con la collaborazione dell’Associazione Oasi del Sorriso. Le classi terze del plesso Marconi hanno voluto allietare con canti natalizi la casa di riposo per anziani Brancaccio, per rendere magico questo particolare momento dell’anno in cui molti di questi nonni si sentono particolarmente soli.
Davanti all’albero di Natale della scuola, ha preso vita una raccolta alimentare per i cittadini bisognosi della Parrocchia di San Rocco e della Parrocchia San Pio X. Quest’ultima ha accolto e ospitato il coro di canti tradizionali delle quarte della Marconi oltre che il concerto principale dell’Istituto Comprensivo, grande momento comunitario aperto alla città tutta.
Grazie al progetto di continuità verticale tra la primaria e il primo grado, l’Istituto Comprensivo ha regalato una bellissima serata con protagonisti il grande coro delle classi quinte – coordinato dall’ins. Capasso – e l’orchestra di clarinetti, chitarre, pianoforte e violini del corso ad indirizzo musicale – preparati dai prof. Ciccimarra, Monaco, Panico e Rutigliano. A sorpresa il canto finale “Oh Happy Day” del coro composto da docenti e personale, a cui a preso parte anche il Dirigente Scolastico.
All’insegna dell’inclusione e della gioia di stare insieme, due gli appuntamenti di auguri per i genitori della scuola dell’infanzia Rodari; le prime e terze classi della primaria hanno augurato buon natale alle famiglie con elfi, filastrocche, canti e rime di Gianni Rodari, mentre acqua e amicizia tra i popoli il filo conduttore degli auguri del corso A della Torraca proposti con la guida del prof. Amatulli. Gli auguri conclusivi agli alunni e al personale sono stati accompagnati dagli ukulele suonati insieme dalle classi prime, diretti dal prof. Carretta.