Con il concerto “Solisti Lucani in sestetto” nella chiesa di Maria Santissima Addolorata di Matera è ripartita la stagione concertistica organizzata dall’associazione Matè e Solisti Lucani.
Il sestetto dei Solisti Lucani, composto da Roberta Lioy e Sara Signa ai violini, Anna Maria Losignore e Stefano Lagatta alle viole e Vincenzo Lioy e Paolo Miccolis ai violoncelli, ha interpretato due capolavori di musica classica in grado di appassionare ogni genere di ascoltatore: il Sestetto n. 5 in Re Maggiore di Boccherini e il Sestetto Op 18 in si bemolle maggiore di Brahms.
I componenti del sestetto sono alcuni dei membri stabili dell’ensemble “Solisti Lucani”, fondato nel 2019 dall’ Associazione Matè & Solisti Lucani.
Si diplomano giovanissimi nei conservatori lucani per proseguire gli studi presso prestigiose Istituzioni, come l’accademia di Santa Cecilia ed il Conservatorio della Svizzera italiana. Iniziano il percorso professionale dapprima in importanti orchestre giovanili, dopo in alcuni tra i più noti enti lirico-sinfonici italiani, superando concorsi e audizioni sia per prime parti che per strumentisti di fila.
I versatili Solisti Lucani hanno preso parte anche a progetti di musica jazz, pop ed elettronica con strumenti classici, adattandosi ai vari stili musicali attuali.
Una delle caratteristiche più importanti dell’ensemble è il legame affettivo, oltre che professionale, che rende il gruppo coeso ed affiatato.
In occasione del concerto di questa sera è stata organizzata una raccolta fondi per le famiglie bisognose in collaborazione con la Parrocchia Maria Santissima Addolorata, promossa dal Parroco Don Michele La Rocca.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEI “SOLISTI LUCANI IN SESTETTO”
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)