Venerdì 21 giugno 2024 nel Parco Montereale a Potenza e nel locale Pineta Dancing Cafe è in programma una giornata di iniziative varie dal titolo “Solstizio d’estate 2024. Festa della musica tra sport e arte”, dedicata appunto al solstizio d’estate, evento che viene celebrato in centoventi Paesi in tutto il mondo. L’evento è organizzato dal Jazz Club Potenza con la direzione artistica del pianista Toni De Giorgi.
L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Potenza, si svolgerà presso il Parco Montereale cittadino e il locale Pineta Dancing Cafe, e prevede un ricco programma di appuntamenti tra musica, sport, arte e letteratura, tra i quali performance musicali, recital e letture, esposizioni di opere pittoriche e attività sportive, che si svolgeranno a partire dalle dieci del mattino e fino alla mezzanotte.
La manifestazione è organizzata insieme alle associazioni culturali e sportive: Montereale nel Cuore, A.S.D. Polisportiva Basilia, A.S.D. Psicologia e Benessere, A.S.D. Basilia Basket Potenza, A.S.D Valchiria Circus Potenza, nonché con l’Istituto comprensivo Statale “Luigi La Vista” di Potenza e il Pineta Dancing Cafe.
Sono molti gli artisti che aderiscono all’iniziativa e che verranno coinvolti in questa giornata: i musicisti Bruno Pace, Antonello Ruggiero, Iole Cerminara, Serena Lotito, Noemi Marotta, Gianni Mercuri, Peppe Sileo, Valentino Bianconi Meccariello, Michele Lorusso, Marco Masi; gli scrittori Giampiero D’Ecclesiis, Giusy Tolve, Raffaele Messina; i pittori: Pasquale Palese, Enzo Bomba, Antonio Bruscella, Bianca Cassano, Rosario Ciufo, Rocchina Lepore, Ida Tricarico, Cesare Fazio, Pasquale Fazio, Patrizia Ferrara, Leo Micca, Luigi Marchese.